I COSIDETTI CONSULENTI

CONSULENTI

Per le attività Spa una delle difficoltà maggiori e la scelta del Consulente.

Infatti nel mercato odierno I consulenti sono esclusivamente persone legate ad altri interessi come:

Prodotti, attrezzature, apparecchiature,mandati di Design e Architettura ecc.

Perchè

La ragione è molto semplice, questi cosidetti Consulenti si nascondono dietro l’interesse economico a cui sono legati quasi sempre offrendo progetti gratuiti che implicano poi l’acquisto o un Contratto.

Noi lo chiamiamo CONFLITTO di INTERESSI

E’ necessario sapere cosa ha fatto fino ad ora

E sopratutto I risultati che delle SPA su cui sono intervenuti.

Le Aziende,o in generale I Fornitori che intervengono alla costruzione della SPA sono da definirsi Controparte, quindi non possono essere Consulenti, infatti sceglierebbero la loro Azienda ,I loro prodotti. Quindi I loro consiglii non possono essere attendibili perchè hanno un fine(interesse) diverso.

Gli errori più comuni in Italia sono proprio questi, infatti le lamentele degli imprenditori sulla resa economica dell’attività SPA son tutti dovuti prima ad errori di Project e poi alla mancanza di esperienza nel Management.

Il Consulente SPA o SPA Consultant ha 2 obiettivi fondamentali:

  • Suggerire il Progetto più idoneo per la costruzione della SPA

Sulla scelta della Location

L’area della Location

Space Planning

Controllo dei flussi

Il Business- plan 1(Controllo economico del Progetto

  • Organizzare il Management dell’attività

Impostazione

Business-plan 2

Obiettivi Economici

Contatto con il Cliente

Menu e prodotti

Scelta e Formazione del personale

Start-up

Marketing interno

Marketing esterno

Manuali per mansione

 

I Manager delle SPA dei Mandarin Oriental, Starwwod,Four Season, hanno definite il Management della Spa “ UNA ATTIVITA’ COMPLESSA” infatti le variabili della Gestione sono molto più numerose delle Variabili di una Gestione di Hotel.  Ora il Concetto riduttivo che si da in Italia della Gestione di un SPA impedisce di fare un Ricavo sufficiente e sopratutto degli utili.

Dopo aver costruito una Spa con I Consulenti Sbagliati non valuterete ancora l’entità dell’errore, solo dopo aver iniziato e presa coscenza che non basta mettere dentro qualche estetista o terapista per risolvere il problema ( che naturalmente non hanno una formazione SPA,) vi accorgerete che I FLUSSI di clienti non sono quelli da Voi sperati e sopratutto non bastano a cprire le spese di Gestione e sopratutto l’ammortamento dell’investimento.

Consiglio. Non affidateVi a Consulenti che hanno obiettivi diversi dal Vostro.

Voi state investendo per avere una attività che dia profitto, sembra invece che basta costruire una SPA per avere risultati. Mai convinzione è più errata.

Informatevi in modo da costruire un percorso che sia impostato correttamente. Molte volte investitori che si sono a noi rivolti abbiamo consigliato di non intraprendere l’investimento. Molti di color che lo hanno fatto ugualmente adesso o hanno chiuso o si leccano le ferite. Molti hanno capito (Hotel) che avere una Spa può contribuire ad aumetare il gradimento del Cliente, ma avere una SPA  la cui gestione è in Perdita non compensa economicamente il gradimento.

E’ meglio che la SPA faccia UTILI

Che ne dite.

AffidateVi ai consigli di SPA INDUSTRY

informazioni@spa-industry.i

Tel. 329 2537871

 

 

Nessun commento :

Lascia un commento :

* La tua email non sarà pubblicata.

SPA INDUSTRY

. .

:: CONTATTAMI ::
. Dario Benedetto
Spa Industry 329.25.37.871
informazioni@spa-industry.it

. .

* La tua email non sarà pubblicata.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi