CONSIGLIO per Proprietari e Dirigenti di SPA
QUANDO e COME è necessaria una SPA Manager
Gli imprenditori di SPA si rivolgono o cercano la SPA Manager per risolvere i loro problemi di Management della loro attività.
Per prima cosa se prendi un Manager devi lasciargli fare il Manager!!!!!!
Quasi sempre le SPA Manager operano in quasi totale assenza di autonomia….
L’imprenditore o chi per esso,sbagliando, entra nelle decisioni gestionali che sono competenza della S .M , per poi successivamente rilevare che se non arrivano i risultati è responsabilità della S. M.
Questo comportamento inibisce il lavoro,la volontà della S. M.
Risultato che poi la stessa se ne va o viene invitata ad andarsene.
Questo comportamento è degradante per la persona e anche per la professione.
Infatti dai CV che ci arrivano la permanenza media di una S.M sul posto di lavoro è di anni 1 per il 52%,anni 2 per il 25% oltre i 2 anni le rimanenti.
Poi ci sono i casi in cui ci chiedono una SPA Manager, ma che faccia anche Estetica e Massaggi. È come chiedere ad un medico che faccia pure l’infermiere o a un ingegnere che faccia il muratore. Questo comportamento è inaudito.
Però per onestà bisogna anche dare una parte di colpa a tutte queste Estetiste che con dei mini corsi di poche ore scrivono sui CV anche la qualifica di S M.
Proprio oggi una Estetista che ha risposto ad un annuncio di ricerca Receptionist, aveva soottlineato che che oltre ad essere Estetista era anche Responsabile di Centro Benessere e sopratutto ha sottolineato che veva fatto un Corso di ben 4 ore per Direttore di Spa. Purtroppo questo è il mercato
Le stesse quando si presentano a un colloquio esaltano le loro qualità e soprattutto tranquillizzano L’imprenditore sugli obiettivi che esso chiede senza verificarne le possibilità, L’imprenditore che non è in grado di dare un giudizio professionale sulla persona, accetta e parte la collaborazione che termina poi come sopra.
Conclusione.
Agli imprenditori consiglio di aggiornarsi sul Management della SPA e magari in precedenza con il Project.
Alle S .M o aspiranti tali alla professione di scegliere il Percorso Formativo con Aziende senza interessi collaterali come produttori di Cosmetica o Attrezzature/Apparecchiature, o se professionisti/consulenti informatevi sul loro percorso di lavoro. In Italia non ci sono per ora scuole dedicate,quindi chi insegna può garantire una Formazione solo se ha fatto interventi in SPA, gestioni e Management diretti. Informatevi.
SPA Industry, vi informa su chi sono coloro che insegnano , e hanno esperienze dirette su mercati esteri dove la cultura e il Management della SPA è nato molti anni fa. Ma vi mostriamo anche tutti gli interventi sia di Management che di gestione diretta in Italia e all’ estero. Inoltre la nostra Formazione è individuale , garantisce il risultato e non è una attività. Infatti prepariamo Professionalità dedicate sia per una nostra necessità, sia per le richieste che ci pervengono da strutture sia italiane che estere.
Informazioni@spa-industry.it
Tel. 329 2537871 ra
Didier Verrat SPA Consultant Francia e Aree Medio-orientale
Vanessa Gallinaro SPA Consultant area Gran Bretagna e Nord Europa ufficio di Londra
Daniela Atzinger. Specialista in Recruitment in Shipping SPA (Steiner)
Alberto Manzotti Specialista in Economia di Gestione in centri wellness(docente Luiss Business School)
Susan Gwualney SPA Consultant USA e Nord America
Dario Benedetto SPA Consultant e SPA Controller(Luiss Wellness Management)gestioni dirette Italia e Estero.
Simone Micheli Architectural Hero (docente Università Statale Milano)
Claudio Cevolotto Specialista in impiantistica in Spa
Nessun commento :