SPA/I 4 COMPONENTI della PERCEZIONE EMOTIVA
L’IMPORTANZA della PERCEZIONE nella SPA
I 4 componenti sono:
Componente Visiva
Componente verbale
Componente emotiva
Componente dimostrativa (fare)
Vediamo questi 4 componenti uno per uno…
- Componente visiva
La componente visiva conta più della componente uditiva. E non lo dico solo io, ma anche grandi scrittori del tipo “Sonya Hamlin” nel suo oramai celebre libro “How to Talk So People Listen”
Molti in rete scelgono gli audio per promuovere i loro servizi, non sapendo che tutto questo non solo può produrre un effetto negativo su ciò che si propone, ma è anche statisticamente provato che un audio se non è “perfetto” può far danno alle vendite.
Quasi uguale sono i video, qui c’è una componente visiva, (la persona che parla) ma la concentrazione è sempre uditiva e non visiva. In più, se il video non è empatico, non rappresenta l’azienda in tutti i suoi aspetti, anch’esso può essere deleterio, ed inoltre le parole del video statico (una persona ferma che parla) restituiscono solo il 15% all’utente anche se è un video ben fatto.
Dicevo prima che la vista a livello di business conta più che l’udito, vi ricordo infatti che l’essere umano ricorda il 90% di ciò che vede, (scritte comprese) e meno del 10% di quello che ascolta. ( audio e video)
Fate un po’ voi !
Quindi? Quindi si predilige un approccio VISIVO, che sia una presentazione scritta su PP, o un sito web poco importa. Le persone sono più sensibili ad immagini e scritte staticheche ad un flash in movimento.
Capito vero?
- Componente verbale
Un film lo vedi oggi, e dopo qualche anno te lo dimentichi.
Un libro lo leggi oggi e ti rimane per tutta la vita (o quasi)
Mi succede sempre anche a me, parlando con i miei colleghi dico: mmmmm l’ho letto da qualche parte e…
L’essere umano (se non lo sai) è in grado di leggere una frase e integrarla nel cervello in 5 secondi netti, ma non è così per una pellicola.
Se provi a leggere qualcosa ad alta voce, non sarà mai come leggere dentro di te, perché il cervello (anche se non ti sembra) lo assimila, lo incamera per sempre.
Una volta che hai letto di qualcosa, al momento giusto (al bisogno) il tuo computer (cervello) andrà a ripescare quel determinato files.
Anche la conversazione verbale è importante, ma siccome su internet non c’è un “tu per tu” è importante scrivere bene le caratteristiche di ciò che proponi.
Molti si “cimentano con i video” per vendere i loro prodotti, cosa forse giusta, ma purtroppo, non sempre ( e aggiungo quasi mai) “questi video” contengono una vera “connessione” verbale con l’utente.
- Componente emotiva
E’ una fase importante, suscitare l’emozione di chi ti legge, ma questo te lo spiegherò la prossima volta, anche perché è tutto spiegato nel mio €uroserfing
Ti dico solo una cosa: I gradi scrittori conquistano la mente e il cuore di chi legge. Chi lo dice? Lo dico io ? Si, anche io, ma soprattutto lo dice Johm Kotter nel sul libro “A Sense of Urgency”
- Componente dimostrativa
Anche questo aspetto è importante, perché oltre la componente emotivaoccorre quella dimostrativa.
Dimostrare che il tuo business è posizionato bene, che funziona, che si guadagna o che comunque è in grado di prendere una fetta di mercato in quel determinato settore.
Se facciamo un esempio pratico, potrei citarti dei grandi scrittori che sono in grado di tenerti appiccicato al libro anche quando ti prende sonno.
Possono raccontarti storie intere con delle pratiche dimostrazioni di poche righe.Straordinario!
In termini “Internet” dimostrare è la quarta parte delle componenti essenziali per avere successo.
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