SPA/ I MANUALI di LAVORO……Questi Sconosciuti

     

MANUALI OPERATIVI…questi sconosciuti

In Italia i manuali operativi sono una prerogativa delle grandi aziende e soprattutto per quelle che lavorano in QUALITA? Si pensa che le procedure di produzione siano eseguite solo da mezzi tecnologici.

Ma quando è l’uomo e solamente l’uomo a produrre dipende esclusivamente dalla Sua volontà e dalla Sua coscienza di interpretare e applicare direttive indicate quasi esclusivamente a parole dai superioni.

Quest’ultimo caso è il nostro …LA SPA

In qualsiasi SPA voi andiate saranno sempre le persone che Vi accolgono,Vi parlano,Vi accompagnano,eseguono trattamenti, vi danno spiegazione,…

Il Susseguirsi di tutte queste Azioni generano il Ricavo della Vostra Attività.

Ecco quindi la necessità di preparare dei Manuali per ogni mansione del Personale.

Il MANUALE aiuterà l’addetto nell’esecuzione del Suo lavoro e darà al Responsabile o SPA Manager la possibilità del CONTROLLO.

Avere il CONTROLLO dell’Attività non vuol dire sapere il risultato della Giornata (cosa comune alla maggior parte delle SPA), ma vuol perché e come si è generato il Risultato. Solo allora avrete modo di intervenire sulle vere cause del Risultato.

Certo arrivare a questo risultato vuol dire avere una organizzazione di rilevamento dati su tutte le azioni, ma soprattutto avere i Dati in tempo REALE, quindi un sistema di monitoraggio che interpellato Vi da risposte immediate.(Ma sarà oggetto di un altro capitolo).

Vediamo allora i Manuali che come detto sono sia per mansione che per reparto.

ELENCO

Mansioni

SPA MANAGER

  • Controllo Agenda
  • Controllo Azioni Strumenti Marketing
  • Controllo Risultati
  • Controllo Personale
  • Controllo Disciplina
  • Controllo Acquisti
  • Supporto Accoglienza Clienti
  • Controllo esecutivo della Qualità
  • Controllo Generale

 

RECEPTIONIST

  • Apertura Agenda/cassa
  • Accoglienza
  • Prenotazione
  • Accompagnamento
  • Controllo personale
  • Controllo Strumenti di Marketing
  • Controllo dati reali
  • Controllo Dati del Giorno in riferimento all’Obiettivo Stabilito

Estetiste/Terapiste

  • Preparazione della Persona a livello individuale
  • Controllo Stanza di lavoro
  • Accoglienza del cliente
  • Svolgimento del lavoro secondo Agenda
  • Accompagnamento finale
  • Rimise in place della Stanza di lavoro
  • Ricontrollo individuale

Supporto

  • Controllo Agenda
  • Preparazione attrezzature/Apparecchiature
  • Controllo e preparazione Materiali accessori (Spugne e Prodotti)
  • Controllo Pulizia e igiene parti comuni ,spogliatoi e bagni
  • A disposizione della Reception

Trainer/Area Bagnata

  • Accoglienza Cliente-i
  • Suggerimenti di utilizzo attrezzature
  • Controllo Vasca acqua
  • Controllo Area Relax /acqua e bevande
  • Congedo finale del Cliente/i

Manuali di STRUTTURA

  • Apertura della SPA
  • Chiusura della SPA
  • Approvvigionamento da Magazzino
  • Approvvigionamento da Fornitori
  • Pulizia Generale

Manuali Personale

  • Orari e permessi
  • Disciplina generale
  • Immagine della persona

I Manuali sono 7

 

Il Contenuto dei manuali spiegherà come il dipendente deve comportarsi sia durante le fasi di lavoro,sia durante il contatto con il cliente.

Il Metodo è impostato in generale con metodi ISPA e dovrà essere adattato ad ogni attività, infatti le strutture saranno diverse con offerte di Menù diversi ecc.

Utilizzare questo METODO vuol dire lavorare in QUALITA’ e CONTROLLO dell’ATTIVITA’

Solo così potrete sapere le motivazioni dei Vostri Risultati e se andrete sicuri verso l’Obiettivo di UTILE.

Lavorare in QUALITA’ vuol dire fare più Ricavi e soprattutto Utili

Lavorare in Qualità vuol dire avere più fidelizzazione di Clienti

Lavorare in Qualità vuol dire essere ricordati dal cliente che parlerà bene di noi

Lavorare in Qualità vuole anche dire fidelizzare il nostro Personale

Il Personale che lavora in Qualità è Contento e Sereno trasmettendolo al Cliente

 

VOLETE ESSERE UNA QUALITY SPA?

ADOTTATE il QUALITY SYSTEM

CHI LAVORERA’ in QUALITY SYSTEM POTRA FREGIARSI’ del BREND

COME ARRIVARCI.

  • Contatto con il Responsabile Struttura/QUALITY SYSTEM
  • Controllo STATUS Reale Attuale della SPA
  • Concordare l’Intervento necessario
  • QUALITY SYSTEM Produrrà i Vostri manuali da Adottare nel Management
  • Consegna Marchio

Le Strutture Quality avranno a disposizione online elenco Strutture che sarà promosso da SPA INDUSTRY.

Tutte le richieste di eventuali Clienti saranno girate direttamente alle STRUTTURE

I Manuali sono 7 e sono acquistabili singolarmente a € 22 cad. tutti a € 160, mandando alla nostra email i vostri dati per la ricevuta o fattura.

informazioni@spa-industry.it

Coloro che adotteranno i Manuali nel lavoro senza richiedere intervento di QUALITY SYSTEM non avranno diritto al Marchio PUBBLICO QS da utilizzare.

Per i partecipanti alla FORMAZIONE INDIVIDUALE per SPA MANAGER/SPA INDUSTRY avranno i Manuali gratuitamente.

Hanno partecipato alla stesura:

Didier verrat

Daniela Atzinger

Vanessa Gallinaro

Alberto manzotti

Susan Gwaltney

informazioni@spa-industry.it

tel. 329 2537871 ra  377 2404727

 

 

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Spa Industry 329.25.37.871
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