SPA SERVIZIO o SPA PRODOTTO

SPA Prodotto/Servizio

 

Il Benessere può essere trattato come un Prodotto vero e proprio,infatti in diverse categorie della classificazione questo è possibile.

Per quanto riguarda la Destination Spa è chiaro che il Benessere è esclusivamente un prodotto infatti la struttura si pone sul mercato cercando di acquisire clienti che acquistino settimane di permanenza con incluso un programma benessere. Il cliente potrebbe anche non farlo,ma la motivazione di acquisto rimarrebbe comunque la stessa.

Nel Resort Spa la cosa cambia, infatti normalmente un resort si propone sul mercato offrendo motivazioni diverse all’utente finale. Per esempio il Turismo che può essere marino,montano,lacustre ecc.. o ancora di affari per convegni o congressi,per arte se vicini o dentro il perimetro di città come le nostre. Quindi il cliente avrà diverse motivazioni di scelta. Infatti quando il cliente fa una scelta di turismo o comunque che escluda il Benessere automaticamente i Benessere diventa un servizio. La struttura però ha due scelte,una di considerare veramente un servizio il Benessere e quindi lo stesso viene proposto all’interno del resort ai clienti che hanno scelto la struttura per motivazioni diverse,oppure di proporsi sul mercato del Benessere offrendo anche direttamente delle settimane o week-end all-inclusive di programma benessere.

Nelle Shipping Spa il Benessere è sicuramente un servizio infatti non è ancora nata la nave che vende esclusivamente crociere di Benessere.

Le Medical Spring Spa offrono un prodotto,infatti i Italia come ho già accennato non considero Benessere un soggiorno Termale ma salutistico.

Comunque l’offerta delle terme è sicuramente un prodotto. Naturalmente le settimane o ancor più le decine di giorni necessari ad completare le cure obbligano l’utente a soggiornare in hotel nelle vicinanze degli stabilimenti termali per potervisi recare giornalmente.

Le Day Spa offrono un prodotto che nel contenuto si avvicina molto alla Destination,ma che viene utilizzato con motivazioni diverse e giornaliere,come un momento di relax alla fine di una stressante giornata lavorativa. Nel nostro paese non abbiamo ancora la cultura di dedicare ogni giorno un o due ore al nostro corpo,cosa che gli anglosassono fanno ormai da tempo. Questo modo di comportarsi rallenta enormemente lo sviluppo e

La proliferazione di Day Spa.

La Medical Spa invece ha una penetrazione più costante, infatti la motivazione è quasi sempre di carattere medico.

Il considerare un prodotto o un servizio l’attività della Spa ci obbliga a fare delle considerazioni di carattere progettuale e quindi economico e di conseguenza di gestione.

Il prodotto Benessere deve necessariamente avere una area superiore,infatti dovrà essere progettato per una affluenza superiore e con una varietà o possibilità di trattamenti più ampia del Servizio.

Necessita quindi di un investimento più cospicuo del Servizio.

Un’altra considerazione è la progettazione del lay-out che nel caso del prodotto è considerata tenendo presente la gestione successiva che sarà assolutamente dedicata alla spa. Gestire bene una Spa è il motivo per il quale stiamo scrivendo questo manuale. Il prodotto ha una obbligata necessità di un piano marketing rivolto al mercato e uno rivolto all’interno.

Il servizio non è altro che esaudire la richiesta di un cliente che spontaneamente o con le classiche iniziative alberghiere si comunica con lui.

Nelle Day-Spa cittadine tutti i meccanismi di marketing sono differenti dagli altri infatti il cliente deve divenire abitudinario nella frequentazione della spa e quindi consolidato.

Nessun commento :

Lascia un commento :

* La tua email non sarà pubblicata.

SPA INDUSTRY

. .

:: CONTATTAMI ::
. Dario Benedetto
Spa Industry 329.25.37.871
informazioni@spa-industry.it

* La tua email non sarà pubblicata.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi