Percorso professionale SPA Manager/Receptionist
SPA MANAGER/RECEPTIONIST
Cosa è indispensabile sapere per un percorso Professionale IDONEO
Prima di tutto è necessario fare chiarezza sulla parola Manager.
In economia aziendale, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, un manager è una persona che nell’azienda o in un ente(sia pubblico, sia privato) ha la responsabilità del processo di definizione e del perseguimento di determinati obiettivi, anche detto management.
Egli si occupa in generale della gestione, attraverso l’assunzione di decisioni sull’impiego delle risorse economiche disponibili e in particolare delle risorse umane. Il termine management indica anche l’insieme dei manager di un’azienda.
In italiano sinonimo di manager è dirigente. Tuttavia questo termine ha anche un significato più specifico, indicando il lavoratore preposto alla direzione di un’azienda, privata o pubblica, oppure di una parte di essa, che esplica le sue funzioni con autonomia decisionale, al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi aziendali. Così inteso, il dirigente svolge tipicamente funzioni manageriali, ma non tutti coloro che svolgono tali funzioni sono dirigenti.
Una Nota- Anche i CENTRI ESTETICI (pur essendo piccole aziende) nelle persone delle Titolari dovrebbero avere nozioni di Management per Gestire correttamente la loro Attività
Il Mercato In Italia
Licenze CENTRI ESTETICI oggi superano le 35.000
Resort/City SPA 1.900
Day SPA 480
Medical SPA 175 Se consideriamo Studi medici Estetici altri 340
Club SPA 320
Fitness/SPA 210
Il Mercato è in Crescita nel settore dei Resort/City SPA tenendo conto che in Italia esistono oltre 4500 hotel 4/5 stelle.
La crescita maggiore dovrebbe essere nelle DAY SPA, infatti se rapportiamo i numeri agli STATI UNITI ( 85.000 day Spa su 260 milioni di abitanti) con gli abitanti dell’Italia la crescita di mercato dovrebbe arrivare almeno a superare le 15.000 attività. Oggi in Italia se ne contano circa 1.000.
La Professione
Come indicato in apertura, il/la Manager deve gestire l’attività in tutte le Sue variabili. Quindi le conoscenze che vengono richieste a livello di Studio implicano almeno la maturità, meglio se conseguita in specialità scentifiche.
Gestire una SPA (che è definita una ATTIVITA’ COMPLESSA dal General Manager di tutte le SPA del Mandarin Oriental) comporta delle attitudini di contenuto, di preparazione ed elesticità mentale dovute alla molteplici Variabili che intervengono nella conduzione dell’Attività.
La Preparazione ha i seguenti Percorsi di Materie:
- Competenze e Conoscenze del Calcolo della Potenzialità da Studio di Fattibilità e calcolo del Bacino di Utenza
Materie singole sono 6
- Competenze e Conoscenze di Tutte le variabili del CONTATTO diretto/indiretto (Metodologia e Psicologia) sia diretta che Formativa verso lo STAFF.
Le Materie singole sono 8
- Competenze e Conoscenze di MANAGEMENT/ORGANIZZATIVE (Tecniche e Amministrative) FORMAZIONE e SCELTA del Personale
Le Materie singole sono 10
- Competenze e Conoscenze della Cosmetologia/Protocolli di Applicazione/Apparecchiature
Le Materie singole sono 9
- Competenze e Conoscenze di Comunicazione e Marketing
Le Materie singole sono 8
Totale delle Materie 41
Come supplemento finale è necessario saper impostare tutti i MANUALI per Mansione e le Direttive inerenti all’Igiene e Responsabilità verso terzi a livello Legale.
Le Competenze sono quelle richieste da ISPA USA.
I nostri Corsi forniscono tutto il materiale didattico per lo Studio
Ogni Blocco di Materie prevede una VERIFICA di Apprendimento
La Verifica finale sarà eseguita in una SPA direttamente
I nostri esperti valuteranno il Percorso dei 5 Gruppi di Materie con quotazione Internazionale (Centesimi)
Il limite minimo da raggiungere è stabilito in 80/100
I partecipanti saranno immessi in una apposita lista a disposizione delle Strutture che ne faranno richiesta.
Il Coach che avrà seguito il Percorso Formativo seguirà e garantirà l’inserimento nel nuovo posto di lavoro in accordo con la Struttura richiedente.
Il Partecipante avrà Lettera di Conferma dell’avvenuto percorso e Lettera di Valutazione per la richiesta di Crediti Universitari qualora ne facesse richiesta.
Il Mercato dei Corsi
In Italia i Corsi vengono offerti da Aziende che hanno come finalità la Fidelizzazione dei partecipanti ad un Marchio e quindi alla vendita. Altre entità si sono buttate in questo mercato vedendo un Business alimentato dalla voglia delle Estetiste di scrivere sul C.V. la parola SPA Manager. Tutti queste offerte di Corsi sono in Aula e quindi con min. 10 partecipanti. Detti Corsi sono esclusivamente didattici dove l’insegnamento proposto dovrà essere poi applicato personalmente dai partecipanti. Purtroppo questo metodo non da i risultati che i partecipanti si aspettano per i seguenti motivi:
Apprendimento delle materie proposte
Applicazione diretta sul Lavoro
Scarsa esperienza diretta degli insegnanti
Durata minima in numero di Ore
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