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Manuale di lavoro [1]

La Guida sulle modalità di comportamento per lavorare in una SPA.

Si divide in tre sezioni principali:

  • Aspetti comportamentali interni
  • Aspetti comportamentali con il cliente
  • Aspetti del lavoro

    ASPETTI COMPORTAMENTALI INTERNI

    In questa sezione affronteremo le modalità di comportamento

    Nei seguenti casi.

    A ) Disciplina

    B ) Comportamento verso i responsabili della struttura

    A ) DISCIPLINA

    1) ORARI

    A seconda delle strutture gli orari possono variare per effetto della impostazione turistica della struttura.

    Verrà comunque impostato un orario Standard che normalmente è il seguente:

    Apertura ore 9 Chiusura ore 13 ( mattino ) / 14.30 – 18.30 ( pom. )

    Gli addetti dovranno trovarsi nel Centro entro le ore 9 e colazionati. L’ orario sopra indicato è valido tutti i giorni della settimana dal

    Lunedì al Sabato. La Domenica è comunque oggetto di appuntamenti in mancanza sarà data reperibilità di almeno un addetto.

    Lo stesso dicasi per prenotazioni o richiesta al di fuori dell’orario stabilito. Il cambiamento dell’orario ufficiale non cambia le

    Normative della Domenica e del fuori-orario.

    2 ) RIPOSI

    Saranno effettuati in modo standard una volta la settimana; avranno la durata di un giorno. La sequenza dei riposi sarà regolata da apposito

    calendario per tutti gli addetti. Eventuali deroghe saranno accettate solo se autorizzate dal responsabile O.B. Allo stesso modo il responsabile di O.B. potrà revocare i riposi per motivi di lavoro, organizzando il recupero successivamente.

    3 ) IMMAGINE DELLA PERSONA

    All’interno della struttura il personale di O.B. si muoverà sempre con la divisa di lavoro durante l’orario di apertura e durante la pausa del pranzo. I camici dovranno sempre essere pulitissimi. La pulizia della persona dovrà essere impeccabile. Le acconciature dovranno essere ben curate. Dopo l’orario di lavoro il personale che rimarrà nella struttura per impegni di contatto, dovrà avere un abbigliamento consono evitando abiti troppo appariscenti e soprattutto i jeans. Non è tollerato fumare nel Centro, negli spazi comuni della struttura. Nella camera o appartamento è a discrezione ed in accordo con gli eventuali compagni. Qualsiasi giudizio o deroga in materia potrà essere effettuato dal responsabile di O.B.

    4 ) IMMAGINE DEL CENTRO

    Spazi comuni
    Sono di nostra competenza l’abbellimento e la pulizia. È il primo spazio del Centro con cui il Cliente viene a contatto, quindi va tenuto impeccabilmente pulito e ordinato . La Reception è paragonabile al vestito che indossiamo, è il nostro biglietto da visita. Non c’è nessun male a farsi vedere dal cliente a pulire o ordinare questo spazio, specialmente quando passano molte persone. Il tavolo della Reception va sempre tenuto pulito ed ordinato. Le vetrine dei prodotti in esposizione dovranno essere spolverate quotidianamente. Se esiste uno spazio per le tisane va tenuto pronto, dopo l’uso va pulito e riordinato senza lasciare a vista eventuali rimasugli precedenti. Il responsabile di O.B. ha potere impositivo per qualsiasi problema inerente quanto descritto in questo paragrafo.

    5 ) CABINE DI LAVORO

    Lo spazio di lavoro deve presentarsi sempre pulito e ordinato ad ogni trattamento. L’igiene del pavimento, del lettino, della biancheria e di tutto quello che va a contatto del cliente deve essere impeccabile. Le operazioni di pulizia devono essere effettuate dopo ogni trattamento. Le cabine in cui si praticano trattamenti bagnati, necessitano di asciugatura del pavimento ad ogni passaggio, le vasche idromassaggio vanno pulite ad ogni trattamento, così pure i bagni di vapore per evitare che eventuali residui ostruiscano gli scarichi. In questo spazio non sono tollerati errori o negligenze. Terminati i trattamenti ,tutte le sere fare l’ispezione delle cabine assicurandosi che tutti i macchinari siano spenti. Riporre i prodotti utilizzati. Fare la pulizia degli spazi comuni. Chiudere a chiave le cabine ed il Centro. Consegnare la chiave alla Reception.

    6 ) BAGNI

    Normalmente la pulizia dei bagni non è di nostra competenza. È comunque indispensabile attuare un controllo costante sulla pulizia e sulla mancanza degli accessori. Se necessario si dovrà riferire alla direzione.

    7 ) ABITAZIONE

    Abitazione nostra. Va tenuta ordinata e pulita in tutti i suoi spazi. Se si consumano i pasti bisogna rimettere in ordine la cucina ogni volta. Non si può abbandonare l’appartamento al mattino senza riordinare la camera. Mantenere la biancheria sempre pulita. Mantenere il frigorifero sempre pulito. Mantenere il lavandino della cucina sempre sgombro. Mantenere il bagno sempre in ordine e pulito. Ricordatevi che siete sempre in coppia con altre persone. Quello che non dà fastidio a Voi può dare fastidio ad altri. Rispettate il prossimo e la sua Privaci. In qualsiasi momento il responsabile di O.B. potrà ispezionarla. Abitazione in Hotel Se tutte le indicazioni descritte per l’abitazione nostra sono importanti, in questo caso sono tassative ed inderogabili. Il riferimento è all’ordine della camera, alla sua pulizia compreso il bagno, anche se il servizio sarà effettuato dall’apposito personale. Ricordatevi che siete sul lavoro e non in vacanza.

    LA MANCATA OSSERVANZA DEI PARAGRAFI DESCRITTI SARA’ CONSIDERATA NOTA DI DEMERITO DI CUI SARA’ FATTA NOTA SCRITTA. DUE NOTE SCRITTE SARANNO CONSIDERATE MANCANZA GRAVE CHE AUTORIZZERANNO L’INTERRUZIONE DEL CONTRATTO PER COLPA.

    B ) COMPORTAMENTO VERSO LA STRUTTURA

    1) AUTORITA’

    Per il comportamento interno valgono le regole imposte dal Direttore. Ha la facoltà di riprendere verbalmente e per scritto Il nostro personale in caso di cattivo comportamento come descritto nei punti A) 3,4,5,6,7. Esattamente come il responsabile di O.B: All’interno della struttura il nostro personale è trattato esattamente come quello dell ’ Hotel. Gli orari saranno controllati dalla Reception dell’ Hotel.

    2) PASTI

    I pasti consumati in struttura saranno serviti alla mensa del personale, salvo diversa pattuizione. Se serviti nella sala da pranzo principale i criteri di immagine si rifanno al punto A) 3. Si è tenuti a rispettare gli orari pattuiti con la Direzione.

    3) RAPPORTI CON IL PERSONALE

    Durante l’orario di lavoro i contatti con il personale dell’ Hotel dovranno essere ridotti al minimo indispensabile e solamente per motivi di lavoro. Non sono tollerati rapporti non lavorativi con il personale dell’ Hotel.

    4) USO DEI SERVIZI

    Al nostro personale è tassativamente proibito di utilizzare servizi gratuiti o a pagamento dell’ Hotel. In qualche struttura questa possibilità è regolamentata dalla Direzione. Vale comunque la regola che detti servizi non possono venire utilizzati nell’orario di lavoro, in orari nei quali possono usufruirne i clienti, e comunque non in presenza degli stessi. Se la Direzione lo consentirà, il personale della struttura potrà accedere ai nostri servizi, a condizione che i trattamenti vengano effettuati fuori dell’orario di lavoro o comunque in momenti liberi da appuntamenti di clienti, facendo in modo di evitare gli incontri con gli stessi.

    5) COMPORTAMENTO CON I CONOSCENTI

    I parenti e i conoscenti possono essere incontrati negli spazi comuni della struttura solo se il direttore, dopo essere stato informato darà il suo benestare. In questo caso bisogna avere un comportamento corretto evitando effusioni fuori-luogo, specialmente se si tratta del fidanzato o compagno. È assolutamente proibito ricevere persone nel Centro durante l’orario di apertura. Non avendo il benestare della struttura, i conoscenti si riceveranno fuori dell’Hotel,nel Centro fuori dell’orario di apertura,nell’alloggio o camera dell’addetta.

    LA MANCANZA INDICATA DAL RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SARA’ CONSIDERATA MANCANZA GRAVE E QUINDI PASSABILE DI INTERRUZIONE DEL CONTRATTO.

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