HO DECISO APRO UNA SPA/ CONSIGLI
“L’idea di business di una Spa”
Il memento per l’imprenditore
Fare benessere, dal punto di vista imprenditoriale, è innanzitutto fare business.
A prima vista questa affermazione potrebbe… sembrare una considerazione provocatoria, ma assai veritiera se non altro per il fatto che ieri come oggi la Salus Per Aquam impone costi notevoli di realizzazione e gestione.
Certamente la Spa è moda, tendenza, un must che anno dopo anno viene richiesto da una clientela in costante aumento, ben delineata nel suo potere d’acquisto e nelle sue evoluzioni di consumi; cos se da un lato fare benessere diventa un vero e proprio stile di vita di questo consumer, dall’altro per il professional rappresenta un investimento molto importante, che necessita ponderazione, cautela, ampie valuazioni, ma soprattutto un’idea di business vincente.
Infatti non basta fare una Spa perchè semplicisticamente è un servizio richiesto. Occorre piuttosto un progetto chiaro e definito che delinei la mission che l’imprenditore alberghiero dovrà… perseguire dal momento stesso in cui matura la necessità… di investire una notevole quantità… di risorse in questo settore.
Fare la Spa significa infatti dare una nuova identità… alla propria struttura, ridefinendola rispetto ai plurimi equilibri interni, ovvero in termini economici, di gestione, di posizionamento sul mercato e ovviamente di guadagno.
Fronte a queste semplici ma basilari considerazioni occorre soffermarsi dunque sul motore di ogni progetto imprenditoriale: l’idea di business.
Aprire un Centro Benessere è certamente un’idea vincente poichè, come accennato sopra, il mercato del Wellness, dell’estetica, delle “coccole” si rivolge ad un target medio-alto, le cui esigenze si direzionano verso tipologie di servizio di assoluta eccellenza. Soddisfare questa clientela assicurandosene la fidelizzazione e la continuità… di permanenza significa creare un ambiente di alta caratura strutturale, architettonica e ovviamente professionale. L’imprenditore si troverà… davanti ad un investimento significativo che gli garantisce di abbracciare una fascia di clientela in grado di dare un ritorno economico importante nel bilancio dell’hotel.
Inoltre, diventare un hotel con Spa significa diventare una meta appetibile indipendentemente dalla stagionalità… e dal luogo geografico di appartenenza: il cliente Spa cerca innanzitutto il relax fisico e mentale, facendo attenzione all’ambiente estetico, alla qualità… dei servizi e dei trattamenti, alla comunicazione di una stuttura in relazione al servizo benessere. Ed ecco inevitabilmente l’importanza della personalizzazione dei trattamenti, della creazione di soggioni benessere più o meno lunghi, della promozione di elementi di attrattiva per tale clientela: un hotel al mare si troverà… a lavorare su pacchetti benessere invernali, mentre la struttura in montagna potrà… migliorare la propria ricettivit… in estate.
Pertanto, oltre ad allungare la stagione di un hotel la Spa aumenta il valore stesso di una struttura, in quanto servizio di lusso, una considerazione valida sia per la Spa prodotto sia per la Spa servizio. Questa facility determina un incremento minimo delle tariffe di una camera, dato che la maggior parte delle volte l’accesso all’area umida e bagnata Š compreso nel costo del pernottamento: per• per creare un incremento di profitti la Spa dovrà… puntare molto sulla vendita dei trattamenti, attraverso una specifica strategia marketing: esterna prima (comunicazione pubblicitaria) e interna dopo (comunicazione diretta).
L’idea di business per un hotel che sceglie di inserire la Spa all’interno di un’area preesistente coincide ancor più con una generale riqualificazione dell’hotel stesso e quindi con un suo riposizionamento sul mercato: questa è la strategia seguita da molti imprenditori per distinguersi da altri diretti competitors.
In ogni caso la gestione di una Spa non è nè semplice nè donatrice di guadagno immediato: la Spa necessita di uno start-up abbastanza lungo, oltre ad una spesa considerevole di realizzazione. Pertanto ogni idea di business va soppesata e controbilanciata da un accurato piano di fattibilità… ad ampio spettro che delinei un’evoluzione economica della struttura in un altrettanto ampio arco di tempo, al fine di trasformare questo memento in un successo quasi sicuro, al di là di ogni euforia e superficialità….
Affidarsi a Specialisti del settore(non a Fornitori) prima di prendere decisioni definitive, sia per il PROJECT che per il MANAGEMENTE Vi garantirà un investimento corretto e un Management che generi Profitto.
Tel. 329 2537871 ra
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