SPA-ORGANIZZAZIONE/MANUALI

ORGANIZZAZIONE/Manuali

Abbiamo visto quanto importanti sono le informazioni in tempo reale che si devono avere durante il Management della Vostra attività. Abbiamo anche appurato che il flusso delle informazioni deve avvenire in modo da informarVi sugli indici di Performance.

Tutto questo è indispensabile come il controllo di tutte le azioni che vengono eseguite dal Personale.

L’ordine delle azioni per mansione si può riassumere in Procedure di lavoro. Le procedure devono essere scritte ed applicate scrupolosamente dal Vostro personale. Questo implica il controllo e la produttività di ogni singolo addetto.

Le Procedure di lavoro si possono riassumere in un MANUALE dedicato per ogni posizione.

Come vedremo i Manuali contengono l’elenco evolutivo di ogni azione per mansione e si intersecano con i movimenti dei clienti e quindi anche con il flusso di informazioni non dirette come le email, i messaggi, le telefonate.

L’allestimento dei Manuali è fatto su singole persone o gruppi si singole persone che hanno gli stessi compiti. L’elenco quindi sarà:

  • Spa manager
  • Spa Receptionist
  • Estetiste/Terapiste
  • Inservienti di appoggio

Il Contenuto del manuale sono le descrizioni delle singole azioni che normalmente vengono divise in due gruppi. Uno azioni che coinvolgono il cliente/contatto. Il secondo prettamente tecnico/gestionale.

I Manuali sono anche fatti per raggruppare una serie di azioni che si riferiscono alla Struttura, per esempio:

  • Manuale apertura della SPA
  • Manuale di chiusura della SPA

Questi elencano tutte le Azioni che sono necessarie per mettere in moto l’attività pronta per ricevere il Cliente e anche tutte quelle azioni che necessitano la chiusura al termine dell’attività giornaliera.

Esistono anche:

  • Manuale della manutenzione
  • Manuale di tutti i movimenti di entrata e consumo dei materiali
  • Manuale dell’igiene e pulizia ambiente
  • Manuale di comportamento del Personale

Esiste poi un Manuale importante che raggruppa tutte le azioni e trattamenti che vengono applicati secondo Menù. All’interno vi sono i Protocolli di esecuzioni dei trattamenti. Questi devono essere studiati da tutto il personale che esegue i trattamenti o assiste il Cliente in altre azioni che avvengono nei Percorsi o Fitness e quindi nell’uso di attrezzature.

Quando abbiamo Formato il Personale per eseguire tutti i compiti che la mansione prevede, dobbiamo accertarsi di come tutte le azioni e compiti distribuiti vengono eseguiti.

Infatti tutti possono fare tutto come da Manuale, ma sicuramente non tutti lo fanno allo stesso modo.

La Spa è una attività la cui prerogativa è la QUALITA’ per cui è necessario e indispensabile inserire il sistema Qualita’ che descriveremo in un prossimo capitolo.

Cari imprenditori inserite nella Vostra Attività il T.Q.M.   TOTAL QUALITY MANAGEMENT

Siamo a Vostra disposizione per valutare l’inserimento nella Vostra azienda il T.Q.M.

La Qualità aumenterà i vostri la fidelizzazione, clienti e il Ricavo.

Daniela Atsinger

 

2 commenti :

  1. VALENTINA FASIELLO

    Salve sono Valentina da Lecce e sono nel campo dell’estetica e del benessere da 15 anni. È un lavoro che mi piace ,e quest’anno ho sperimentato anche un’esperienza gestionale che mi ha dato tanta soddisfazione. Adesso vorrei continuare questo settore perché sento che è la mia strada. Esiste un corso che riconosce questa figura e che mi prepari al meglio? Grazie

    1. Dario Benedetto

      Grazie per il contatto riceverà risposta al più presto
      Dario Benedetto


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