ORGANIGRAMMA del PERSONALE
POSIZIONI e MANSIONI del PERSONALE SPA
Elenco posizioni
SPA Director
SPA Manager
SPA Receptionist
Estetiste
Terapiste
Trainer
Specialità mediche
SPA controller
Housekipping
Mansionario
SPA Director
Posizione di conduzione e controllo dell’attività
Raccoglie tutti i report della SPA M. per decidere:
Marketing
Menù
Prodotti
Personale
Mantiene il contatto con l’imprenditore.
Il ruolo dello SPA Director ha un senso in uno staff che superi almeno le 12 persone impiegate.
Negli Hotel questa mansione viene demandata quasi sempre al vice direttore.
E’ chiaro che tutto dipende dalla grandezza e potenzialità della struttura.
SPA Manager
E’ continuamente presente nell’attività
Ha le stesse mansioni dello SPA Director se questo non è contemplato
Ha un rapporto più approfondito con il personale e impartisce ordini.
Ha un controllo in tempo reale dell’agenda per poter decidere in autonomia qualsiasi azione che non comporti interventi economici o strutturali che dovranno passare dallo SPA Director se è contemplato oppure avere il benestare dell’imprenditore.
Da il parere su eventuali modifiche del contenuto del menù ,dei prodotti cosmetici o dei trattamenti per poter mettere in opera le modifiche.
Quando non è previsto lo SPA Director.la SPA Manager ha tutta la responsabilità della conduzione dell’attività.
E’ indispensabile che sia sempre presente,proporzionalmente agli orari della SPA.
SPA Receptionist
Normalmente ,dati gli orari il posto sarà occupato da più di una persona con turni che si avvicendano.
Le principali mansioni sono:
Il primo contatto con il cliente,che fa parte del primo impatto ed è considerato un fattore di immagine e comunicazione determinante.
Gestisce il sistema di prenotazione e quindi è un altro compito determinante per l’attività-
Ha la responsabilità dell’incasso e il suo controllo
Risponde alle chiamate telefoniche
Risponde alle richieste di informazione che provengono dal sito internet.
Nei tempi che rimangono vuoti porta avanti gli interventi di routine di MKesterno sotto il controllo della SPA Manager.
Comunica con la responsabile dei Trattamenti per la collocazione delle prenotazioni.
Controlla il personale della SPA e il personale della Per l’igiene e la pulizia.
Al termine della giornata ,dopo la chiusura di cassa,perfeziona i report di produzione e vendita del giorno per la SPA Manager.
Tutti questi compiti vengono eseguiti in concerto con la SPA Manager che all’occasione aiuta direttamente la Receptionist.
Estetiste
Devono avere il diploma conseguito nella scuola regionale.
Il loro compito si svolge soprattutto in cabina.
La preparazione è principalmente nell’estetica di consumo.
La scuola non le prepara molto per i massaggi.
Hanno il compito di controllare la stanza di massaggio dove faranno il trattamento, in modo che sia pulita,ordinata e con tutti i prodotti che servono.
Al termine del trattamento la stanza dovrà ritornare a posto per essere utilizzata nuovamente per un altro cliente.
Avrà anche il compito di approcciare il cliente con le domande inerenti il trattamento.
La spiegazione delle modalità del contatto sarà nella specifica formazione.
Terapiste
Non hanno il diploma di estetiste.
Hanno fatto corsi di massaggio
Possono essere anche fisioterapiste
Eseguono tutti i massaggi di tipo olistico
Anche per loro vale la regola delle stanze da massaggio
Avrà anche il compito di approcciare il cliente con le domande inerenti il trattamento.
La spiegazione delle modalità del contatto sarà nella specifica formazione.
Personal trainer
Un personal trainer può aiutare l’utente nella stesura di un allenamento il più personalizzato possibile e offre assistenza continua durante l’esecuzione degli esercizi affinché questi siano svolti nel modo migliore e non creino rischi per la salute.
Il personal trainer è un tecnico del settore fitness che deve essere qualificato da corsi universitari e da corsi organizzati da enti di formazione riguardanti il fitness. Il compito del personal trainer è di valutare lo stato di forma fisica del soggetto che lo ha contatto e di programmare una serie di allenamenti che dovranno essere divertenti, coinvolgenti e atti a raggiungere lo scopo che il cliente si è prefissato.
Il P.T. darà:
- consigli su come raggiungere gli obiettivi prefissati
- consigli alimentari
- stimolo ad allenarsi con costanza
- stimolo motivazionale
Spa Controller
Ha il compito di controllare i percorsi Spa
Deve controllare il funzionamento delle attrezzature come la Sauna,il Bagno Turco,le Docce, le vasche ecc..
Soprattutto il controllo delle temperature, i tempi di permanenza in ogni attrezzatura.
Da i consigli ai clienti del come utilizzare le attrezzature a seconda dello scopo del cliente,suggerendo e personalizzando il percorso.
Controlla la pulizia durante l’utilizzo dei percorsi.
Personale di pulizia
Secondo uno schema prefissato dettato dagli orari,questo/i addetti agiscono fuori degli orari di apertura o immediatamente prima della chiusura o per una sola ora dopo l’apertura.
Questo è possibile se gli stessi possono agire senza essere visti dai clienti.
Durante l’orario di apertura un addetto dovrà essere presente per aiutare il movimento della biancheria e spugne,specialmente se la lavanderia viene effettuata nella SPA.
Nel caso opposto aiuta gli altri addetti alla movimentazione e stoccaggio della stessa per la eventuale consegna alle imprese.
La persona che starà nell’orario di apertura della SPA controllerà lo stato della pulizia rispetto al lay-out del cliente e interverrà qualora ce ne sia la necessità.
Nessun commento :