LA DIFFERENZA TRA ESTETISTA e SPA THERAPIST
Gestione personale
Differenze tra Beauty Therapist e Spa Therapist.
Anni fa bellezza e Wellness cominciarono a svilupparsi e subito numerosi centri aprirono un po’ovunque. La gente cominciò ad avere una cultura del settore, a prendersi cura di se stessi, a “disintossicarsi” per usare un’espressione tanto diffusa.
Così, quei centri estetici ebbero bisogno della figura della “Beauty Therapist”, sebbene non offrissero ancora trattamenti specifici se non la depilazione, la manicure, la pedicure ed alcuni trattamenti viso. E per qualche tempo funzionò. Tuttavia, sulla scia della tendenza americana, beauty center, Wellness club, Spa e Centri Benessere divennero talmente grandi che necessitarono di una crescita di servizi curati e soprattutto di un’atmosfera lussuosa. Quindi in questa situazione i centri crebbero dal punto di vista qualitativo ma mantennero la stessa preparazione professionale di chi vi lavorava. Il mercato talvolta sembra non capire che se cambia la qualità del servizio deve cambiare anche la preparazione del personale.
Nella Spa in città, in hotel e sulla nave da crociera non è sufficiente fare cerette e parlare del più e del meno con la cliente di turno. Qui gli Ospiti pagano per avere una vasta scelta di trattamenti e un servizio particolare. L’Ospite non parlerà soltanto in italiano, quindi la terapista dovrà essere in grado parlare diverse lingue, di comunicare in modo pro-attivo e non eseguire semplicemente un trattamento viso. La terapista Spa quindi deve avere cultura del settore, deve sapere consigliare il cliente su un trattamento a casa, deve essere in grado di fornire consulenza e indicazioni precise.
Bene, qual’è dunque la grande differenza tra la Beauty Therapist and The Spa Therapist?
La Beauty Therapist deve avere 2 anni di scuola e dopo 1 anno ulteriore di corso con relativo esame può già aprire un’attività in proprio. Generalmente per lavorare in un salone non sono richieste capacità di lavoro in squadra, salvo alcuni casi di centri più grandi, dato che il più delle volte l’estetista lavora da sola in cabina; infine non viene richiesta una conoscenza di lingue straniere.
La Spa Therapist invece ha bisogno di minimo tre anni di scuola e 1 o 2 anni di pratica nel settore. Un’ottima conoscenza dell’inglese e possibilmente di un’altra lingua straniera, deve possedere una buona conoscenza dei trattamenti, non deve avere tatuaggi visibili nè piercing; deve conoscere i prodotti, deve mostrare abilità di vendita, deve presentarsi in modo educato e piacevole nelle relazioni con l’Ospite. Inoltre deve saper lavorare in squadra ed essere compiacente; infine deve sempre indossare l’uniforme.
“Dobbiamo far vedere la bellezza quando vendiamo bellezza”: d’altra parte se la terapista non è capace di incarnare la bellezza non sarà in grado di venderla.
Detto ciò dobbiamo far fronte a numerosi problemi: l’85% delle scuole pensa che sia sufficiente una formazione minima per eseguire trattamenti molto costosi. Un altro problema è il fatto che molte ragazze scelgono il settore beauty semplicemente per il fatto che non hanno studiato nient’altro. Inoltre una terapista che pesa oltre 80 kg non può lavorare in questo mondo: di questo dovrebbero essere consapevoli le ragazze prima di iscriversi ad una scuola di estetica. E’ triste dirlo, ma bisogna essere franchi da subito per evitare una perdita di tempo e denaro per una professione che non potranno praticare a causa del loro aspetto.
Inoltre, dobbiamo cambiare la mentalità: la Spa Therapist è al servizio del cliente e delle sue richieste, deve capire che non esiste un orario prestabilito e, se vuole farsi una posizione, deve lavorare sodo ed essere estremamente flessibile. Il mercato sta crescendo velocemente e se una ragazza non è al passo con i tempi rischia di rimanerne fuori.
Lavoro da anni nel settore e il mio consiglio è questo: “se vuoi vendere bellezza devi far vedere bellezza!”.
Nessun commento :