CONTROLLO di GESTIONE
CONTROLLO di GESTIONE
Controllo costi
MDO
gli addetti sono suddivisi in reparti:
A)Receptionist
B)Estetiste/terapisti
- C) Trainer
D)Pulizie e appoggio SPA
E)A contratto su prenotazione
- sono sicuramente almeno due a seconda della grandezza della SPA
Coprono tutto l’orario di apertura sovrapponendosi se si superano le
dodici ore di apertura. Infatti l’orario di 40 ore settimanali viene raggiunto
in 6 giorni. La sostituzione è opera della SPA Manager.
Il Rendimento viene calcolato su due livelli:
uno sui lavori di routine come il controllo dei materiali,la partenza e la fermata della SPA
l’altro sul lavoro dell’agenda in termini di prenotazioni diretto,telefonico,internet.
Queste voci sono descritte nella formazione.
REPORT gg
1-anche questi addetti avranno un orario simile alle receptionist,ma può differire secondo
i giorni ed il carico dell’agenda.
Infatti il problema più grande è la saturazione,se ogni addetto fa 6/7 ore al giorno dovremo
Fare di tutto perché queste vengano lavorate(questo è un ricavo importante)
E’ compito della SPA Manager occupare le eventuali ore libere di quel personale
Il rendimento si misura in ore lavorate,riprenotazioni sulla stessa addetta,vendita di prodotto.
REPORT
- Si occuperanno dello spazio Fitness e faranno parte dell’agenda per quei trattamenti
venduti direttamente alla persona.
Normalmente si occupano anche dell’area percorsi bagnati specialmente se esistono vasche
o piscine. Il loro orario potrà essere giornaliero dettato dall’agenda.(no apertura e chiusura)
REPORT
- Il personale di pulizia farà un orario spezzato che occuperà in parte le ore del mattino
pre-apertura e la sera post-chiusura. A turno un addetto farà anche una parte dell’
orario durante il giorno.
Sarà compito della SPA Manager il controllo del loro lavoro.
Nella scheda del cliente ci sarà una voce che si riferirà alla pulizia e all’igiene,questa
Determinerà il rendimento di tali addetti.
- Esistono anche addetti a contratto(sono particolarmente contrario,ma alcune volte sono
indispensabili). Per esempio se il nostro staff manca di professionalità espresse nel menù
,oppure le ore su determinati tipi di trattamento sono carenti.
Questi fanno parte dell’agenda e vengono a chiamata su nostra necessità.
Economicamente sono un ottimo ammortizzatore,ma se ne dovrebbe fare a meno per una compattezza,qualità e remunerazione differente dagli altri addetti.
REPORT
PRODOTTI
Elenco prodotti
Cosmetici da utilizzo
Cosmetici da vendita
Bevande/alimentari
Prodotti consumo usa e getta
Prodotti di pulizia
Prodotti di manutenzione
Prodotti di abbellimento(candele,fiori)
Tutti vengono registrati all’entrata nel Magazzino e vengono segnati all’uscita.
Per cui giornalmente esisterà uno scarico dal magazzino per il controllo dei consumi.
Il REPORT del magazzino verrà compilato settimanalmente per il controllo di Gestione.
Energia
Il controllo è fatto da documenti (Bollette) è però consigliabile effettuare un controllo giornaliero a contatore per verificare i KW consumati.
Questo ci permetterà il confronto con i ricavi in modo diretto.
Acqua
Anche per l’acqua il controllo deve essere fatto a contatore,infatti in molti casi i documenti sono annuali o stagionali
Telefono
SmS
Internet
Questi costi sono controllabili a bolletta e subiscono variazioni,specialmente il telefono e SMS perché il loro utilizzo è correlato alla promozione in atto.
Comunicazione e pubblicità
Interna
Per i materiali promozionali utilizzati all’interno.
Questo costo viene stimato mensile.
Esterna
Sono interventi pubblicitari da farsi sul mercato come l’affissione,la stampa o mezzi locali di informazione atti per attrarre il cliente.
Professionisti
Normalmente sono commercialisti,uff.paghe,o altri…che vengono pagati su fatture mensili.
Spese di rappresentanza
Come i viaggi,ristoranti o spese per spostamenti.
A questo punto mancano ancora
Affitti se esistono
Costi Finanziari
Ammortamenti
Tutti i costi devono essere riportati e suddivisi in un REPORT Mensile che ci consente il controllo.
Per quanto riguarda la MDO il report sarà giornaliero per poter controllare il rendimento rispetto al ricavo.
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informazioni@spa-industry.it
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