5 CONSIGLI per la VENDITA al DETTAGLIO
Quando mi consulto con i gestori di spa , spesso mi dicono che il loro problema numero uno è convincere il loro personale a vendere prodotti al dettaglio. Gli ultimi tre anni trascorsi a lavorare mi hanno dimostrato che esistono le stesse sfide.
La loro soluzione è stata spesso quella di aumentare la formazione sui prodotti e di ricordare più spesso al personale quanto sia importante la vendita. Questo raramente risolve il problema perché non stanno affrontando la causa principale.
L’industria dedicata alle SPA non è riuscita a riconoscere che la maggior parte dei suoi terapisti sono introversi per natura. Sono persone tranquille che preferiscono l’ambiente tranquillo che offrono tante terme. Funzionano con un’illuminazione soffusa. Le interazioni con i clienti sono per lo più uno contro uno. Poiché la comunicazione avviene principalmente attraverso il tatto, la necessità di parlare è ridotta al minimo. Questo va bene per loro perché gli introversi non sono grandi fan delle chiacchiere.
Tuttavia, la maggior parte dei terapisti ha spiriti nutritivi. Si piegheranno all’indietro per alleviare il dolore di qualcuno. E come introversi tendono ad essere grandi ascoltatori.
La buona notizia è che ascoltare bene è al centro del coinvolgimento. E il coinvolgimento è la chiave per vendere prodotti al dettaglio.
Per molti terapisti, il coinvolgimento del cliente è inizialmente molto difficile. Ma una volta rimosso lo stress e la trepidazione che provano per il secondo tentativo di indovinare se stessi, diventano le superstar del commercio che dovrebbero essere. E succede rapidamente.
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a posizionare il tuo team per avere più successo nell’aumento delle vendite al dettaglio.
Suggerimento n. 1 : chiedi ai tuoi terapisti cosa ostacola la loro vendita. Affronta le loro preoccupazioni e paure con empatia e onestà.
Suggerimenti # 2 – Dividi la tua squadra in gruppi di tre. Invitali a fare una presentazione di un minuto ai loro coetanei su qualcosa che amano.
Suggerimento n. 3: chiedi agli ascoltatori di ripetere ciò che hanno sentito dire dal presentatore. Ciò contribuirà a sviluppare capacità di ascolto.
Suggerimento n. 4 – In privato, fornisci un feedback positivo ai relatori sui loro punti di forza della presentazione. Guidali nel migliorare le loro debolezze.
Suggerimento 5: utilizzando i loro punti di forza, ripeti il processo di presentazione utilizzando un prodotto al dettaglio che gli piace. Gioco di ruolo che presenta a un cliente durante il periodo di inattività.
Informazioni
sull’autore Linda Harding-Bond sta cambiando il paradigma sulla formazione al dettaglio di spa con “Aumentare la vendita al dettaglio di un corso di formazione online per gestori di spa. Questo sistema si concentra sul coinvolgimento del cliente e sul discernimento delle esigenze dell’ospite attraverso un ascolto esperto. È progettato in modo univoco per stimolare la vendita di prodotti utilizzando le abilità intrinseche degli introversi, il tipo di personalità predominante nel settore delle terme e del benessere. I risultati sono immediati e di lunga durata. Il programma è garantito o il tuo investimento viene restituito allegramente! Linda ha fornito formazione per Empire Beauty Schools, MSpa International, Six Senses Resorts, Oberoi Group e Goldeneye Resort & Spa. È autrice di The New Esthy Handbook. Contattatela via e-mail per una consulenza gratuita- Linda@Moontideconsulting.com.
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