Spa Industry

SPAINDUSTRY/Riflessioni della Dott.ssa TARANTINO

CONSIDERAZIONI sul SETTORE SPA in ITALIA

CENNI BIOGRAFICI

Ho iniziato bazzicare con il mondo benessere da quando ho frequentato l’università (più di 20 anni fa) dopo studi umanisti mi sono rivolta a studi scientifici: scienze e tecnologie cosmetologiche. Scelta dettata dalla valutazione di come si stava evolvendo il mercato e il mondo.

A quella età volevo avere un ruolo nel modo del lavoro come servizio alla persona, far star bene le persone e renderle più belle o meglio vedersi migliori e più belle.  Cosa fare allora studiare e capire meglio l’organo più grande del nostro corpo e l’organo contenitore dello stesso, colui che preserva tutti gli organi dal mondo esterno: PELLE. Gli studi fatti mi hanno aperto un mondo, se preserviamo il nostro corpo si riuscirà a stare bene ed in salute e ci vedremo sempre bene e belli.

Con il titolo di cosmetologa ho potuto iniziare la mia esperienza nel mondo delle SPA “TERNE DI SATURNIA”, dove svolgevo un ruolo di consulente, accompagnatore, guest relation del cliente: si offriva al cliente una consulenza cosmetologica gratuita prima di intraprendere qualsiasi percorso benessere, attraverso una chiacchiera con l’ospite in cui si cercavano di individuare le sue esigenze reali e nascoste si procedeva al consigli di trattamenti da fare e di prodotti cosmetici da utilizzare a casa per continuare il lavoro intrapreso in struttura. Con questa esperienza ho potuto maturare conoscenze del benessere a 360 gradi in quanto benessere è sapersi volersi bene e sapersi prendere cura cercando di seguire e fare propria uno stile di vita.

SI BENESSERE è seguire uno stie di vita facendo rientrare nelle proprie abitudini e nella propria mentalità che concedersi del tempo per fare qualche cosa per sé stessi, anche solo un bagno turco, è fondamentale per mantenere in buono stato la propria salute.

IL MERCATO SPA

In Italia, con rammarico, la SPA è ancora vista solo come passa tempo, moda ecc.., ma non è così… SPA sarebbe legato alla locuzione latina salus (o sanitas) per aquam (o per aquas), cioè ‘salute attraverso l’acqua/le acque’; se si pensa che il nostro organismo vivente è composto dal 70% di acqua si deduce che l’acqua è vita e quindi tutto ciò che potrebbe essere inerente ad essa è benessere.

In SPA si vende la “vita” quindi, frequentare la SPA permette di poter migliorare la propria salute attraverso degli “esercizi” piacevoli … ALLORA ANCORA NON COMPRENDO PERCHE’ NON SI è compreso.

Si potrebbe dire che gli spazi dedicati al benessere della persona sono fondamentali perché si tratta di luoghi dove le persone potranno usufruire di soluzioni per il rinforzo dell’organismo.

Si pensi alla sauna finlandese: grazie ai suoi 90 gradi di calore secco, favorisce l’eliminazione di tossine e metalli pesanti, allenando l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio e stimolando l’ossigenazione di tessuti e organi vitali. Una seduta in sauna equivale ad una corsa intensa, produce endorfine e favorisce una condizione fisica favorevole per un sistema immunitario reattivo ed efficiente.

Il bagno di vapore, con suoi 45 gradi di calore e massima umidità, svolge un ruolo fondamentale nella salute del tuo cliente: respirare aria umida permette di ammorbidire e rinforzare le vie respiratorie, rinnova la pelle ed elimina le impurità accumulate.

Affidati ad una “struttura SPA” in cui un personal trainer SPA possa accogliere gli ospiti accompagnarli nel percorso spa, dando valore all’ attrezzature e configurando percorsi mirati agli obiettivi specifici di ognuno.

Attenzione! In questi luoghi non c’è più spazio per l’improvvisazione: servono conoscenza, professionalità, organizzazione e competenze comprovate nella cura della persona. Diventerà fondamentale essere in grado di trasferire sicurezza e serenità non solo nella fase di vendita del trattamento, ma e soprattutto durante il trattamento stesso. Ogni anello nella catena del benessere ha il compito fondamentale di “educare” il mercato ad una scelta consapevole verso il benessere più profondo. Bisogna comunicare nel modo corretto l’offerta benessere e rinnovando il proprio menu, integrandolo con trattamenti che agiscano sulla dimensione psico-fisica del benessere e che siano scientificamente testati.

L’emergenza Covid-19 abbia fatto gran parte del lavoro di consapevolezza sull’ importanza della propria salute e la stretta relazione tra l’attitudine mentale e la conseguente capacità o incapacità di adattarsi con consapevolezza e serenità ad una situazione difficile. Per comunicare ciò si dovrà adottare un linguaggio semplice e sincero, ancora meglio se accompagnato da esempi pratici:

se si vuole abbassare il cortisolo (ormone dello stress), si va a ridurre indirettamente la ritenzione idrica;

se si offrono trattamenti che lavorano a lungo termine sulla qualità del sonno, le rughe si attenuano e la pelle riscopre luminosità;

se durante un trattamento si accompagna il cliente verso una respirazione corretta, si andranno ad eliminare i dolori cervicali e favorire la corretta ossigenazione dei tessuti;

se si offre un trattamento di vero e profondo rilassamento, si placheranno ansie e, di conseguenza, i comportamenti ad essa associati (fumo o alcol eccessivi, fame nervosa)

Ovviamente la domanda sorge spontanea quanto costa?

Si, spesso o sempre in questo ambito si vede sempre solo il costo e mail il VALORE DELLO STARE BENE.

Si dovrà essere in grado di fare una buona comunicazione, facendo leva sugli aspetti della salute più importanti, proponendo un’offerta adeguata, la clientela se ne renderà conto e, a fronte di un ritrovato benessere psico-fisico, sarà felice di pagare il trattamento, il percorso benessere, la seduta in sauna ecc… e prenotarne un altro.

Da tale riflessione io mi sono posta una domanda COME FARE… E HO TROVATO RISPOSTA:

FORMAZIONE

COLLABORZIONE CON ASSOCIAZIONI ENTI INTERNAZIONALI CHE HANNO ESERIENZA PIU’ CHE DECENNALE.

Grazie alla formazione di spa-industry e all’associazione Spa-Italy-Association ho potuto focalizzare le mie conoscenze, ho potuto ampliarle e perfezionarle in modo tale che posso essere pronta ad affrontare con sicurezza ed efficienza il vero MONDO DEL BENENESSERE.

L’importanza della formazione e non della improvvisazione è vitale come mantenere in buono stato il proprio organismo affinché non si arrivi al malessere e quindi malattia.

Dopo quasi 20 nel settore oggi posso dire che solo adesso abbia trovato la chiave giusta per poter essere in grado di guidare la Ferrari del Benessere … da ora solo situazioni giuste e non tentativi di fare benessere.

SPA INDUSTRY- La Dott.ssa TARANTINO è parte integrante dello STAFF dei collaboratori di Spa Industry.

Per contatto:

Diretto  347 9254116

email  dorianatarantino@gmail.com 

informazioni@spa-industry.it 

Nessun commento :

Lascia un commento :

* La tua email non sarà pubblicata.

SPA INDUSTRY

. .

:: CONTATTAMI ::
. Dario Benedetto
Spa Industry 329.25.37.871
informazioni@spa-industry.it

* La tua email non sarà pubblicata.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi