SPACE PLANNING/Implicazioni sul Management 2

SPACE PLANNING/MANAGEMENT 2

L’importanza dello Space Planning nella Organizzazione dell’Accoglienza e del Contatto con il Cliente.

Prendete una Planimetria della Vostra SPA.

Immaginate il PERCORSO del Cliente da quando entra a quando esce. Naturalmente con tutte le variabili possibili di fruizione dei vari servizi, e segnate il percorso con un colore.

Esempio- Ingresso-Reception-Area Attesa-Spogliatoi-Ancora Attesa-Percorso-Trattamenti-eventuali altri passaggi-Area Relax-Spogliatoi-Attesa-Rception-

Naturalmente questi passaggi potranno essere più numerosi a seconda delle variabili offerte.

Stabiliti i Percorsi del Cliente si traccia una linea (normalmente verde) di tutto il Percorso.

Adesso dovremo posizionare e segnare tutti i movimenti possibili del Personale attraverso le loro mansioni.

I Movimenti del Personale saranno indicati con una Linea Rossa.

Poi dovremo segnare anche i percorsi logistici dei Materiali. Una parte saranno dei percorsi A/R di prodotti necessari all’Attività.

Ma una parte , quella più voluminosa sarà rappresentata dalle SPUGNE, Accappatoi, Ascliugamani grandi e medi. Questo volume è direttamente collegato ai flussi dei clienti e avrà una consegna pulita, un ritiro sporco e successivamente lavaggio e immagazzinamento.

Questo movimento Con la posizione degli Spogliatoi è determinante per garantire un servizio fluido e non impattante sui percorsi del Cliente.

Purtroppo nella progettazione delle Spa difficilmente si tiene conto della Posizione e grandezza degli spogliatoi e successivamente dei magazzini. Difetti dovuti a chi ha progettato e che non ha esperienza di Management. Abbiamo visto cose non commentabili anche perché errori di questo tipo non sono recuperabili e incidono direttamente sul Management.

Se tutto è stato progettato sufficientemente bene si passa al Contatto tra Cliente e Personale, infatti si segnerà un punto su ogni incrocio tra i due.

Ogni incontro equivale ad un Contatto Fisico e Verbale.

Il Livello Formativo insegnerà il Contenuto Verbale di ogni incontro.

Il Personale può cambiare ad ogni incontro mentre il Cliente sarà sempre lo stesso.

Quindi il contenuto verbale cambierà ogni volta (Reception,relax,Trattamenti,Area Bagnata ecc.)

Come viene insegnato nei CORSI  ISPA  viene detto al Personale “Ricordate che siete su un Palcoscenico e la Vostra è una interpretazione”.

Organizzare il Contatto con lo SPACE-PLANNING porta  ad un aumento di Ricavo del 25/30% almeno, ma soprattutto aumenterà oltre al 35% l’incremento della Fidelizzazione.

Volete approfondire?

Siamo a disposizione per eventuali informazioni.

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