Risultati di una STUDIO sui frequentatori di SPA Statunitensi
Orientamento sui contenuti della SPA
Ecco i risultati dell’ultimo studio fatto sui frequentatori Spa statunitensi
Schema dell’utilizzo della Spa
Viaggi
Gli Spa Goers statunitensi preferiscono visitare una Spa durante un viaggio più dei loro colleghi canadesi. 2/3 dei clienti statunitensi (circa il 63%), infatti, hanno visitato una Spa durante un viaggio nell’ultimo anno contro il 49% degli intervistati canadesi.
Tipo di spa preferita
Non sorprende sapere che resort/hotel spa sono la meta preferita per la maggior parte di viaggiatori statunitensi e canadesi, 4 turisti su 5 infatti scelgono come meta una struttura del genere. Al secondo posto la visita ad una Day Spa affiliata o consigliata dalla struttura in cui si soggiorna.
Destinazioni preferite
La maggior parte degli statunitensi intervistati scelgono destinazioni nazionali e metà dei canadesi la pensa allo stesso modo. Per entrambi i gruppi di viaggiatori, poi, le mete che seguono sono il Messico e i Caraibi.
Progettare/organizzare un viaggio Spa
Oggi giorno, la maggior parte dei turisti in questione, inserisce già le visite a Spa durante la fase di organizzazione del viaggio. Statisticamente risulta che circa 1/3 delle persone che programmano un viaggio che ha come meta una Spa non ha fatto lo stesso tipo di viaggio durante i due anni precedenti.
Motivazioni che spingono a visitare una Spa
I consumatori statunitensi e canadesi si trovano d’accordo sul perché scegliere un’esperienza Spa: eliminare lo stress, rilassarsi, distendere i muscoli e sentirsi meglio con sé stessi. All’incirca rappresentano la stessa percentuale i canadesi e gli statunitensi che citano la riduzione dello stress, mentre sono per lo più i canadesi a voler provare l’esperienza Spa per sentirsi meglio con sé stessi o per rimettersi in forma dopo un infortunio,un’operazione, ecc… In ogni caso cambiano le motivazioni dichiarate da uomini o donne. Le donne vanno alla Spa per migliorare il proprio aspetto, per guadagnarsi fiducia in sé stesse o semplicemente per dedicarsi qualche giorno da trascorrere con le amiche.
Benefici cercati da una vacanza spa
I tre benefici più importanti ricercati da chi frequenta le Spa durante la vacanza sono:
rilassarsi/eliminare lo stress, prendersi una pausa dalla routine quotidiana, essere coccolati.
Tempi di anticipo per organizzare una visita
Ci sono varie differenze, da un consumatore ad un altro, nei tempi di anticipo che vengono utilizzati per organizzare una visita/vacanza Spa, ma si possono riassumere alcuni punti chiave in riferimento a tipi di Spa o al sesso degli Spa Goer. Per esempio, uno Spa Goer statunitense è solito iniziare ad organizzare una visita ad una Day Spa 4/7 giorni prima, mentre per quanto riguarda i canadesi i giorni scendono a 2/3. In Canada le donne tendono a pianificare la visita con molto più anticipo rispetto agli uomini.
Uno sguardo sui costi spa
Le opinioni in riferimento ai prezzi delle Spa sono molto simili nei due paesi. In Usa e Canada i consumatori sono d’accordo con l’espressione “ posso spendere quella cifra occasionalmente, perché i prezzi sono troppo alti per potermi permettere un trattamento regolarmente”. Mentre molti Spa Goers considerano i prezzi troppo alti, altri consumatori pensano che l’andar per Spa sia un “hobby” in cui vale la pena investire dei soldi.
Atteggiamenti nei confronti delle Spa
Interesse nei tipi di Spa innovativi
I consumatori statunitensi e canadesi sono molto simili per quanto riguarda l’atteggiamento nei nuovi tipi di Spa. In ordine di importanza possiamo mettere quelle orientate alle famiglie e le country club Spa.
Benefici ricercati da un consumatore spa
Statunitensi e canadesi si assomigliano anche per la lista dei benefici ricercati da un’esperienza Spa che si rispetti. Rilassamento, calma, pace, coccole…sono solo alcune delle risposte ricevute. Il desiderio è quello di evadere dalla quotidianità, di migliorare il proprio aspetto e di rinascere come nuovi. Le donne, in entrambi i paesi, tendono a fare una lista più lunga di benefici ricercati, mentre gli uomini sono alla ricerca di terapie fisiche per “rinascere” come nuovi.
Fonti di informazione fidate
Quando cerca informazioni per la prossima visita ad una Spa, ogni consumatore, tende a fidarsi maggiormente degli amici, dei colleghi e dei famigliari. Interessanti differenze tra i due paesi sono ad esempio l’attitudine dei canadesi a fidarsi maggiormente di consigli del medico o delle riviste locali, mentre gli statunitensi si basano sui consigli delle riviste di viaggi.
Utilizzo delle spa
Trattamenti spa
Trattamenti maggiormente provati
Mentre statunitensi e canadesi hanno effettuato scelte simili durante l’ultimo anno, ci sono differenze tra l’assiduità e la durata di ogni trattamento. Per esempio, dallo studio risulta che gli statunitensi hanno ricevuto un maggior numero di trattamenti durante l’ultimo anno rispetto ai colleghi canadesi.
Dimestichezza nei confronti dei trattamenti da parte del consumatore
Quando abbiamo chiesto di indicarci di quale trattamento hanno maggiori conoscenze, gli statunitensi hanno dimostrato di conoscere più tipi di trattamento, a differenza di due attività come reiki e riflessologia che spopolano tra i canadesi e sui quali gli statunitensi non possiedono grandi conoscenze.
Interesse per i trattamenti mai provati
In entrambi i paesi c’è un grande interesse nello sperimentare trattamenti nuovi e tra i nuovi Spa Goer in ordine di scelta nei trattamenti da provare troviamo massaggio svedese, hot stone massage, sauna, massaggi profondi e massaggio shiatsu.
Interesse verso i trattamenti delle medical spa
I canadesi dimostrano di avere maggior esperienza nei confronti delle Medical Spa e più interesse nel frequentarle. Negli Usa, comunque, riscuotono interesse la microdermoabrasione e i peeling chimici al viso; mentre i canadesi sono più propensi a provare trattamenti per la perdita di peso, il ringiovanimento facciale e la depilazione al laser.
L’esperienza spa
Importanza del servizio clienti
Con piccole differenze dai paesi e dai tipi di Spa, l’aspetto più importante per la maggior parte dei clienti sembra essere la durata del trattamento che non deve essere né troppo lunga né troppo corta. Da non sottovalutare anche l’inizio in orario di ogni trattamento, in modo da non dover far aspettare il cliente (punto importantissimo soprattutto nelle Day Spa statunitensi). Anche la preparazione e l’affidabilità dello staff sono ritenute componenti fondamentali in Canada quanto in Usa.
Importanza dei particolari
L’atmosfera è l’aspetto da non trascurare in entrambi i paesi. La cura dei particolari in modo da creare un’esperienza unica è importante soprattutto nei confronti degli statunitensi, mentre i canadesi tendono ad apprezzare i dettagli , i particolari, ecc..che rispettano l’ambiente e la natura.
Importanza dei prodotti e dei servizi
Tre aspetti che vengono considerati importanti sono la qualità dei prodotti utilizzati durante il servizio, una vasta scelta di trattamenti e la possibilità di personalizzare ogni trattamento.
Tipiche figure di accompagnamento
Generalmente i consumatori Spa, in entrambi i paesi, tendono a presentarsi soli; un ‘eccezione si può avere quando gli americani visitano resort/hotel spa e si fanno accompagnare, nella maggior parte dei casi, dal partner. In ogni caso, gli Spa Goer che non si muovono da soli, si fanno accompagnare da una figura femminile, soprattutto nel caso delle Day Spa.
Tempo da trascorrere alla Spa
Naturalmente il tempo trascorso in una Spa dipende in modo sostanziale dal tipo di Spa in questione, ma anche dal paese di origine del consumatore. Un aspetto interessante è che i canadesi tendono a trascorrere più tempo nelle Day Spa rispetto ai loro colleghi statunitensi.
Acquisto di prodotti Spa
La percentuale di Spa Goer che hanno comprato o pianificato di comprare prodotti Spa per ricreare l’esperienza tra le mura domestiche è alto; i prodotti maggiormente acquistati sono quelli per il bagno e la cura generale del corpo.
Utilizzo delle Spa da parte dei teen agers
Il numero di giovani frequentatori diSpa è abbastanza alto: circa 4 milioni negli USA e mezzo milione in Canada. In entrambi i paesi, i trattamenti maggiormente richiesti sono manicure, pedicure, massaggi corpo e trattamenti viso.
Nessun commento :