MERCATO e SPA
In Italia uno dei mercati più importante per le SPA è il Turismo e le Sue STRUTTURE.
Purtroppo questo anno sta segnando una contrazione del mercato Turistico.
Sperando che il prossimo anno migliori la situazione internazionale, i risultati hanno segnato una diminuzione dei clienti Stranieri. Questo dato penalizza molto le SPA, infatti i clienti Stranieri si distinguono per Cultura del Benessere in confronto dei clienti Italiani. In questa diminuzione si evidenziano sopratutto i Clienti Ameticani e dell’area Anglosassone.
Nella struttura del Bilancio delle attività turistiche, acquistano una grande importanza i Fatturati dei prodotti cosiddetti Accessori come il ristorante, la SPA, vari intrattenimenti,eventi ecc..
Il principio è quello di non ritenere l’ospitalità e quindi le camere come punto centrale del ricavo, ma l’insieme delle altre attività e tutte quelle motivazioni legate alla Emozione che la location e la sua posizione sono le prerogative.
Ecco che il Ricavo della SPA e delle altre attività non ha solo importanza per il Ricavo ,ma sopratutto per l’utile Generato, al contrario si aggiungono perdite al bilancio totale.
Ogni attività accessoria deve essere gestita a se stante e deve generare ricavo e UTILE.
Vedremo in seguito le Criticità della SPA e come ovviare alle stesse.
Nessun commento :