LE 10 REGOLE nell’ approccio con il Cliente

LE 10 REGOLE

I clienti, sono l’attività vitale di un’azienda, senza loro noi non potremmo esistere. Quando li soddisfate non solo vi aiutano a crescere continuando a fare affari con voi, ma vi raccomandano ai loro amici e colleghi.

Seguite queste dieci regole per incoraggiare il potenziamento del vostro servizio clienti.

1  Ricordate chi è il capo

Siete al banco clienti e potete fare solo quello che vi viene richiesto. Quando ascoltate un cliente, vi dirà che cosa vuole e come potete provvedere a un buon servizio. Non dimenticate che è lui a pagare e a farvi lavorare.

2  Siate buoni ascoltatori

Prendetevi il tempo di capire le necessità facendo domande e concentrandovi su quello che sta dicendo. Ascoltate le parole, il tono di voce, osservate il linguaggio del corpo e, soprattutto, come si sente. Sapete quali sono le cose più importanti per il vostro cliente? L’ascolto effettivo e l’attenzione individuale, evitate distrazioni.

3  Identificate e anticipate i desideri

I clienti non comprano prodotti o servizi, ma sensazioni, soluzioni ai problemi e atmosfera. Le necessità di molti sono di tipo emozionale. Più sapete di loro, più è facile anticiparne i desideri. Fateli sentire importanti ed apprezzati

Trattateli come individui. Usate sempre il loro nome e fate loro complimenti, ma siate sinceri. I clienti sono molto sensibili e capiscono se vi interessate veramente. Accertatevi che il vostro linguaggio del corpo esprima sincerità.

4  Aiutateli a capire il vostro sistema di lavoro

La vostra organizzazione potrebbe avere il miglior sistema del mondo per fare le cose, ma se il cliente non le comprende, può diventare confuso, impaziente ed arrabbiato. Prendetevi il tempo per spiegarglielo ma, state attenti che questo non riduca l’elemento umano.

5  Fateli sentire importanti ed apprezzati

Trattateli come individui. Usate sempre il loro nome e fate loro complimenti, ma siate sinceri. I clienti sono molto sensibili e capiscono se vi interessate veramente. Accertatevi che il vostro linguaggio del corpo esprima sincerità.

6  Apprezzate il potere del “sì”

Cercate sempre modi per aiutare il cliente. Quando ha una richiesta (finché ragionevole) ditegli che voi potete esaudirla. Poi risolvete il come in un secondo momento. Cercate di fare in modo che tutto appaia semplice. Fate sempre quello che dite che state per fare.

7  Sappiate come scusarvi

Quando qualcosa va per il verso sbagliato, scusatevi. È semplice ed apprezzato. Non sempre il cliente ha ragione, ma deve sempre vincere. Affrontate subito i problemi e fategli sapere cosa avete fatto. Lasciate che si lamenti, anche se non piace, ci permette di migliorare. Se ha una brutta giornata, fate sì che si senta a suo agio comunque.

8  Date più di quel che si aspetta

Finché il futuro delle aziende dipenderà dal rendere felice il cliente, pensate a:

    • Cosa potete dargli che non può avere da nessun altro
    • Cosa potete fare per ringraziare le persone anche quando non comprano
    • Cosa potete offrire di totalmente inaspettato

9  Incoraggiate i consigli su come migliorare.

Ci sono molti modi per scoprire cosa il cliente pensa del vostro servizio:

    • Ascoltatelo attentamente
    • Fate controlli regolari per vedere come stanno andando le cose
    • Provvedete a trovare un metodo che inviti alle critiche costruttive, commenti e consigli

 

10  Trattate bene gli impiegati

Gli impiegati sono i vostri clienti interni e hanno bisogno di una regolare dose di apprezzamenti. Ringraziateli e trovate modi per far capire loro quanto sono importanti. Trattateli con rispetto e avranno un riguardo maggiore per i vostri clienti.

Considerazioni di  SPA INDUSTRY

Daniela Atsinger

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