Spa Industry

FORMAZIONE-QUALITA’= SUCCESSO – RICAVO e UTILI

LA FORMAZIONE

Perché Qualità è indice di Profitto e Successo

Nel campo immobiliare cosa rende una proprietà di valore? Soprattutto:” Il luogo, il luogo e ancora il luogo”. Per l’industria Spa, l’equivalente dovrebbe essere: “Formazione, formazione e ancora  formazione”. Dopotutto, quello che distingue una Spa da un’altra è lo standard del servizio, da quanto bene i terapisti praticano le tecniche per la cura di viso, corpo e della pelle a quanto bene comunicano i benefici dei prodotti per il mantenimento a casa, entrambi sono sempre migliorabili attraverso la preparazione e l’aggiornamento.

 Riconoscere il bisogno di formazione

Ciò che i clienti chiedono sempre più spesso, sono soluzioni tecnologicamente avanzate per risolvere i più comuni inestetismi della pelle. Avere terapisti preparati e perfettamente a conoscenza delle caratteristiche e di quali siano i benefici che i prodotti utilizzati in cabina sono in grado di offrire, è certamente una carte vincente, anzi, la stessa linea di prodotti per la pelle diventa un potente strumento. Più è preparato il vostro staff, più servizi e prodotti venderete. Come ogni altro affare, investire nella formazione è la linea di confine fra profitto e successo; una risorsa sostenibile di cui beneficiano tutti: dai proprietari e direttori di Spa, ai terapisti e anche i clienti.

Team giusto e programma giusto

Sappiamo che la chiave per il successo è uno staff motivato e che lavora in team. Questo significa che gli atteggiamenti nell’ambiente Spa sono importantissimi, e che i conti di fine anno sono un riflesso della motivazione del team. Stabilire un serio programma interno di formazione diventa, non solo un modo per aumentare la professionalità ma, serve anche a mantenere alti i livelli di entusiasmo. Le buone abitudini diventano contagiose e questo si traduce in alti standard di qualità generati da uno staff di alta qualità. Motivare lo staff significa indicargli, sin dall’inizio, un quadro di ciò che ci si aspetta da loro, e di come la loro posizione si inserisce nel vostro piano globale. Chiedetevi quali sono le vostre aspettative, a proposito di mantenimento clienti e servizio, una volta stabilite, comunicatele individualmente al vostro staff, non dimenticate che, su di esso dovete poter contare sia per la professionalità, sia per le relazioni interpersonali con i clienti.

Strumenti per sviluppare le attitudini

Avete scelto un fornitore nuovo di prodotti? Il venditore dovrebbe sostenere l’addestramento iniziale dei terapisti e poi offrire seminari di perfezionamento, per assicurarsi che abbiano capito i prodotti e le tecniche. Sarebbero necessari corsi specifici per prodotti, servizi, tecniche manuali. Ma spesso non basta. È bene sviluppare un programma di formazione interno, per ottimizzare il potenziale educativo del vostro staff. I clienti si aspettano un servizio di qualità. Il risultato, vale l’investimento di tempo e denaro.

All’interno del Team, sarebbe opportuna la presenza di uno “specialista di prodotti”. Questo specialista può anche guidare gli altri membri dello staff ed esserne il responsabile.

Lo specialista, oltre a mantenere alto il morale, manterrà la qualità delle competenze tecniche dello staff.

 Stabilire un programma di formazione

Il programma di formazione dovrebbe basarsi su qualcosa di più che dimostrazioni tecniche. Gli insegnanti dovrebbero essere in grado di comunicare le informazioni in maniera professionale ed efficace non solo ai membri dello staff ma anche ai clienti.

Il programma andrebbe organizzato in modo da stabilire un budget, per la formazione continua, legato al vostro intero piano di marketing. Se il vostro piano per i prossimi tre o cinque anni prevede un grosso aumento nelle vendite, dovrete indubbiamente includere anche un solido programma di formazione.

Per fare questo avete bisogno di una forte guida, con le attitudini adatte a portare avanti gli obiettivi educativi della Spa. Sicuramente chi è ammirato e rispettato dai collaboratori, e possiede entusiasmo per il suo lavoro, risulta la guida migliore. Deve essere ben organizzato e professionale, e sapere che, anche se sa tanto, non sa tutto. Deve avere una grande forza di volontà per aderire agli standard della Spa, anche se non coincidono con i suoi. Deve costruire la cultura della Spa, promuoverne visione ed obiettivi, avvalorare i successi individuali e la responsabilità di ogni membro dello staff.

La linea di confine

La soddisfazione del cliente e la solidità degli standard di servizio dovrebbero essere parte della cultura di una Spa.

Ricordate che, prodotti e tecniche si possono modificare col tempo, ma il buon servizio non passa mai di moda.

Susan Gwaltney

informazioni@spa-industry.it

tel. 329 2537871  ra

 

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