AYURVEDA la più Antica delle Scienze mediche al Mondo
Ayurveda – la più antica delle scienze mediche al mondo
Quando, in molte patologie croniche, la medicina occidentale non sa dare risposte, l’insegnamento tradizionale indiano dell’ayurveda è in grado di offrire sollievo.
In tale metodo olistico di guarigione, è posto in primo piano il singolo individuo, con le proprie abitudini di vita, alimentazione ed esigenze individuali.
Questa filosofia millenaria di guarigione è considerata la più antica delle scienze mediche al mondo. Va tenuto presente che una cura ayurvedica non corrisponde ad una vacanza di puro relax: in alcuni casi si tratta di un duro lavoro, sia per il paziente che per i medici ayurveda ed i terapisti.
Una cura Panchakarma tradizionale si divide in tre fasi: Puvakarma – preparazione, Panchakarma – trattamento principale e Paschatkarma – post-trattamento. Durante il primo consulto, il medico ayurveda, attraverso la diagnosi del polso, determina lo stato del Dosha e definisce il tipo di costituzione del paziente. In base a ciò, viene stilato un piano individuale di trattamenti e di alimentazione. Successivamente, attraverso i trattamenti di purificazione, come i massaggi ayurvedici con oli (Abhyanga), i trattamenti con oli a colata sulla fronte (Shirodhara) e le cure basate sui bagni di vapore (Swedana), vengono stimolati i residui presenti nei tessuti. La fase successiva prevede l’esecuzione di tecniche che permettono di espellere dal corpo i Dosha in eccesso sotto forma di tossine. A questi trattamenti appartengono, ad esempio, le irrigazioni nasali e dei seni paranasali (Nasya), terapie della purga (Virechana) o quelle di purificazione del sangue (Raktamokshana). Il post-trattamento si concentra sulla rigenerazione e sulla contemplazione interiore. Insieme alla terapia ayurvedica di ringiovanimento Rasayana, in questa fase sono principalmente usate le tecniche di yoga e meditazione.
Medicine ayurvediche ed erbe
I farmaci ayurvedici non costituiscono un elemento essenziale di una cura ayurvedica, essi sono piuttosto un elemento complementare. Ogni cura ayurvedica può essere eseguita senza l’uso di medicinali, raggiungendo comunque gli effetti desiderati ed un esito di successo. Esistono innumerevoli trattamenti purificanti ed in grado di stimolare il metabolismo (Ama) che è possibile sperimentare durante una cura Panchakarma, trattamenti comunque volti a purificare il corpo e a riequilibrare i Dosha.
Tuttavia i farmaci ayurvedici possono avere un ruolo di supporto nel processo di purificazione; proprio per questo gli Hotel partner di SpaDreams desiderano che tali prodotti siano a disposizione dei clienti presso la struttura. Questi medicinali sono di natura fitoterapica e sono composti da oltre 3.000 differenti piante ed erbe, che in molti casi sono coltivate, raccolte e miscelate dalle strutture stesse per poi essere sottoposte a rigidi controlli di qualità.
Secondo i tradizionali insegnamenti ayurvedici esiste un gruppo di farmaci, i cosiddetti “Rasa Shastra”, preparati con una composizione essenzialmente metallica e minerale e contenenti elementi quali mercurio, piombo ed arsenico, in accordo con le tradizioni millenarie. Questi elementi non sono mescolati al prodotto farmacologico ma subiscono un laborioso processo di purificazione (Shodhana), che può richiedere persino anni. Ciò assicura che gli eventuali effetti collaterali provocati dalle sostanze tossiche siano neutralizzati e che i “Bhasma” possano essere assunti in maniera assolutamente sicura. Gli Hotel partner di SpaDreams sono dell’avviso che non necessiti la somministrazione di questo tipo di medicinali ayurvedici: i nostri Hotel partner utilizzano esclusivamente miscele a base di erbe assolutamente sicure. In 40 anni di attività non è mai accaduto che i farmaci utilizzati fossero alterati o contaminati da metalli pesanti.
Il principio base dei tradizionali insegnamenti ayurvedici è fondato su trattamenti olistici prescritti in seguito a colloqui e controlli da parte di medici ayurveda esperti; solitamente una cura ayurvedica dura dalle 3 alle 12 settimane. Un trattamento appropriato deve essere eseguito esclusivamente sotto l’attenta osservazione di personale altamente qualificato. È fortemente sconsigliato di intraprendere una cura a base di farmaci ayurvedici in assenza del parere di un medico o di ordinare prodotti farmacologici su internet. È purtroppo risaputo che i prodotti acquistati in negozi on-line di dubbia reputazione, possano contenere sostanze dannose.
Per una cura ayurvedica affidatevi esclusivamente a personale professionale e prenotate solo presso specialisti esperti, come attraverso i viaggi di SpaDreams; i nostri esperti sono a vostra totale disposizione.
Grazie ad una cura ayurvedica potrete beneficiare di molti effetti positivi su corpo e spirito.
Cos’è necessario sapere prima di intraprendere una cura ayurvedica:
- Una cura ayurvedica non è una vacanza relax, ma una vera e propria cura concepita per prevenire o alleviare disturbi, in combinazione con un rigoroso piano nutrizionale, pratiche di meditazione e una serie di trattamenti
- I medici ayurveda in Europa devono possedere una formazione adeguata e certificata anche in medicina classica, oltre ad aver appreso gli insegnamenti tradizionali nei paesi d’origine
- Nel caso dei trattamenti benessere ayurvedici tali obblighi non sono applicabili, pertanto è bene prestare attenzione alla scelta delle offerte di questo tipo
- Prenotate esclusivamente cure ayurvediche eseguite da esperti, così potrete avere la certezza che in queste strutture alberghiere sono osservati i più alti standard di qualità, frutto di continui test e controlli
- Molti Resort offrono esclusivamente cucina vegetariana; anche le bevande alcoliche sono solitamente non disponibili: la loro assunzione è in ogni caso sconsigliata poiché potrebbero influire negativamente sul successo delle cure
- A supporto degli effetti purificanti dei trattamenti, è possibile assumere farmaci fitoterapici – ciò non è strettamente necessario, si tratta piuttosto di un mezzo complementare – nel dubbio è bene informarsi sulla reale necessità: non sentitevi obbligati ad assumere farmaci a base di erbe
Nessun commento :