SPA INDUSTRY MKT-DALL’INFORMAZIONE alla DECISIONE
Il Controllo della Gestione della SPA
Il Controllo si esercita tramite le Informazioni. Solo essendo informati si possono trarre dei risultati e prendere le decisioni.
Oggi tutti i SOFTWARE sul mercato non forniscono adeguati report che consentono a chi controlla la Gestione di prendere decisioni in tempo reale.
Si comincia sempre dalla compilazione di una scheda cliente che oltre ai dati anagrafici normalmente indica anche tutti i trattamenti che vengono fruiti dallo stesso.
Ma quale è il problema????
Tutte le informazioni sono collocate su campi singoli e quindi estraibili singolarmente. Le informazioni le abbiamo quasi tutte, ma non essendo aggregate secondo i canoni del Controllo del Management, siamo costretti a usare abbastanza tempo per trarne dei risultati che ci indirizzano ad una decisione immediata.
Per esempio avremo indicazioni su tutti i trattamenti eseguiti dalla SPA
Tutti i controlli del personale e sul suo rendimento
Tutti gli ingressi che sfruttano solo il percorso
Quasi nessun Software ci indica la differenza tra uomini e donne
Nessun software ci da lo sfruttamento della potenzialità delle stanze da Trattamento
Ci troviamo quindi a considerare ogni giorno almeno 4/5 report che devono essere ragionati per trarre delle conclusioni.
Normalmente il report che si verifica è quello del Fatturato giornaliero senza altre indicazioni,mentre alla fine del mese si stampano tutti i Report e si fanno le debite considerazioni.
Ma è tardi….
Abbiamo necessità di un Controllo in tempo reale che ci informi su:
Status dell’impegno dell’Agenda
Quantità di ingressi in tempo reale
Impegno del Personale
Impegno delle Stanze per Trattamenti
Ricavo sul momento
Ricavo per Trattamento
Pro-capite sul momento
Ecc.
Naturalmente tutti questi dati devono avere un riscontro su obiettivi prefissati come il Fatturato/Giorno, il Pro-Capite non inferiore a…, il valore medio dei trattamenti prenotati, il limite minimo di ingressi al Percorso.
In pratica se avessimo un report aggregato che ci consente con un click di vedere la situazione corrente saremmo in grado di agire in tempo reale sul ricavo non solo di oggi ,ma soprattutto anche di domani.
Infatti il primo obiettivo della Reception e della SPA Manager e aver l’Agenda piena entro le 13 di oggi e avere l’agenda di domani satura al 60% entro la chiusura di oggi.
E’ chiaro che se stiamo ad aspettare il cliente questo non succederà mai, ed è il risultato di quasi la totalità delle SPA.
Quindi come fare????
Per ottenere questi risultati dipende solo da noi ed è un problema di Formazione esclusivamente al contatto su tutti i livelli, email/SITO,SMS,Social, e per finire i due più importanti : il telefono e di persona.
MI dite quali scuole fanno questo tipo di Formazione???
Nessuna
Ma state certi che molte aziende o consulenti hanno messo in piedi Corsi per SPA Manager da 20 a 80 ore, il cui obiettivo è:
per le aziende vendere prodotti
per i consulenti fare soldi.
Ma la preparazione dove sta?
Come fa ad insegnare il management di una SPA se non ci sono Scuole che lo insegnano?
Si potrebbe ,ma allora bisognerebbe averlo fatto.
Ma non è così
Soprattutto questi Corsi vengono fatti ad ESTETISTE ,la cui scolarizzazione non è sufficiente per assorbire Materie di Management.
Ma tutto è lecito…
Nel mercato USA non abbiamo mai visto una estetista che fa la Manager al limite la Beauty-Manager
Per concludere avere un monitoraggio corretto dell’andamento in tempo Reale Vi mette in condizioni di prendere le decisioni corrette.
I Report aggregati li forniremo noi perché non sono Standard ,ma vanno confezionati sull’attività.
Allora abbiate fiducia e interpellateci ed eseguiremo un monitoraggi della Vostra attività e vi proporremo le soluzioni e i mezzi per migliorare le Vostre Performance di Ricavo.
tel. 329 2537871
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