MIGLIORARE la FORMAZIONE= AUMENTARE I VOSTRI RICAVI

SPA MANAGER/RECEPTIONIST

Cosa è indispensabile sapere per un percorso Professionale IDONEO

Prima di tutto è necessario fare chiarezza sulla parola Manager.

In economia aziendale, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, un manager è una persona che nell’azienda o in un ente(sia pubblico, sia privato) ha la responsabilità del processo di definizione e del perseguimento di determinati obiettivi, anche detto management.

Egli si occupa in generale della gestione, attraverso l’assunzione di decisioni sull’impiego delle risorse economiche disponibili e in particolare delle risorse umane. Il termine management indica anche l’insieme dei manager di un’azienda.

In italiano sinonimo di manager è dirigente. Tuttavia questo termine ha anche un significato più specifico, indicando il lavoratore preposto alla direzione di un’azienda, privata o pubblica, oppure di una parte di essa, che esplica le sue funzioni con autonomia decisionale, al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi aziendali. Così inteso, il dirigente svolge tipicamente funzioni manageriali, ma non tutti coloro che svolgono tali funzioni sono dirigenti.

Una Nota- Anche i CENTRI ESTETICI (pur essendo piccole aziende) nelle persone delle Titolari dovrebbero avere nozioni di Management per Gestire correttamente la loro Attività

Il Mercato In Italia

Licenze CENTRI ESTETICI oggi superano le 35.000

Resort/City SPA 1.900

Day SPA  480

Medical SPA  175 Se consideriamo Studi medici Estetici altri 340

Club SPA  320

Fitness/SPA 210

Il Mercato è in Crescita nel settore dei Resort/City SPA tenendo conto che in Italia esistono oltre 4500 hotel 4/5 stelle.

La crescita maggiore dovrebbe essere nelle DAY SPA, infatti se rapportiamo i numeri agli STATI UNITI ( 85.000 day Spa su 260 milioni di abitanti) con gli abitanti dell’Italia la crescita di mercato dovrebbe arrivare almeno a superare le 15.000 attività. Oggi in Italia se ne contano circa 1.000.

La Professione

Come indicato in apertura, il/la Manager deve gestire l’attività in tutte le Sue variabili. Quindi le conoscenze che vengono richieste a livello di Studio implicano almeno la maturità, meglio se conseguita in specialità scentifiche.

Gestire una SPA  (che è definita una ATTIVITA’ COMPLESSA dal General Manager di tutte le SPA del Mandarin Oriental) comporta delle attitudini di contenuto, di preparazione ed elesticità mentale dovute alla molteplici Variabili che intervengono nella conduzione dell’Attività.

La Preparazione ha i seguenti Percorsi di Materie:

  • Competenze e Conoscenze del Calcolo della Potenzialità da Studio di Fattibilità e calcolo del Bacino di Utenza

Materie singole sono  6

  • Competenze e Conoscenze di Tutte le variabili del CONTATTO diretto/indiretto (Metodologia e Psicologia) sia diretta che Formativa verso lo STAFF.

Le Materie singole sono  8

  • Competenze e Conoscenze di MANAGEMENT/ORGANIZZATIVE (Tecniche e Amministrative) FORMAZIONE e SCELTA del Personale

Le Materie singole sono 10

  • Competenze e Conoscenze della Cosmetologia/Protocolli di Applicazione/Apparecchiature

Le Materie singole sono  9

  • Competenze e Conoscenze di Comunicazione e Marketing

Le Materie singole sono 8

 

Totale delle Materie  41

Come supplemento finale è necessario saper impostare tutti i MANUALI per Mansione e le Direttive inerenti all’Igiene e Responsabilità verso terzi a livello Legale.

Le Competenze sono quelle richieste da ISPA  USA.

I nostri Corsi forniscono tutto il materiale didattico per lo Studio

Ogni Blocco di Materie prevede una VERIFICA di Apprendimento

La Verifica finale sarà eseguita in una SPA direttamente

I nostri esperti valuteranno il Percorso dei 5 Gruppi di Materie con quotazione Internazionale (Centesimi)

Il limite minimo da raggiungere è stabilito in 80/100

I partecipanti saranno immessi in una apposita lista a disposizione delle Strutture che ne faranno richiesta.

Il Coach che avrà seguito il Percorso Formativo seguirà e garantirà l’inserimento nel nuovo posto di lavoro in accordo con la Struttura richiedente.

Il Partecipante avrà Lettera di Conferma dell’avvenuto percorso e Lettera di Valutazione per la richiesta di Crediti Universitari qualora ne facesse richiesta.

Tutte le COMPETENZE è CONOSCENZE necessarie sono in REGOLA con la FORMAZIONE ISPA U.S.A. universalmente riconosciute.

Il Mercato dei Corsi

In Italia i Corsi vengono offerti da Aziende che hanno come finalità la Fidelizzazione dei partecipanti ad un Marchio e quindi alla vendita. Altre entità si sono buttate in questo mercato vedendo un Business alimentato dalla voglia delle Estetiste di scrivere sul C.V. la parola SPA Manager. Tutti queste offerte di Corsi sono in Aula e quindi con min. 10 partecipanti. Detti Corsi sono esclusivamente didattici dove l’insegnamento proposto dovrà essere poi applicato personalmente dai partecipanti. Purtroppo questo metodo non da i risultati che i partecipanti si aspettano per i seguenti motivi:

Apprendimento delle materie proposte

Applicazione diretta sul Lavoro

Scarsa esperienza diretta degli insegnanti

Durata minima in numero di Ore

informazioni@spa-industry.it

tel. 329 2537871  ra

DISPONIBILITA’  2 POSTI  INDUVIDUALI a Settembre

Nessun commento :

Lascia un commento :

* La tua email non sarà pubblicata.

SPA INDUSTRY

. .

:: CONTATTAMI ::
. Dario Benedetto
Spa Industry 329.25.37.871
informazioni@spa-industry.it

. .

* La tua email non sarà pubblicata.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi