MANAGEMENT della SPA/COME MIGLIORARLO
Dopo la CRISI COVID , le SPA hanno grosse difficoltà a ripartire.
Gli HOTELS
Quelli che hanno una maggioranza di Occupazione della Clientela Straniera faticheranno non poco aspettando che l’occupazione aumenti.
Ma anche gli Hotel a occupazione prevalentemente Italiana sono in difficoltà infatti l’occupazione stenta dovuta agli spostamenti turistici che dopo le vacanze stanno diminuendo drasticamente, ma anche i movimenti Business stentano dovuti alla Crisi Economica.
In questo momento critico non pensate di RIVEDERE l’ATTIVITA’ della vostra SPA????
Intanto è necessario fare una valutazione corretta dell’Attività.
La nostra esperienza ci insegna che la SPA in termini di COSTI non è controllata come una normale attivita’
Sono pochissime le SPA che hanno un Controllo COSTI come intendiamo, facciamo alcuni esempi:
- I costi energetici sono sono scorporati dagli altri costi della STRUTTURA/HOTEL? (ENEL,GAS,ACQUA)
- I costi della Lavanderia sono scorporati
- I costi di pulizia e igiene….
- I costi di alcuni alimentari
- I Costi di Manutenzione
- I Professionali
- ecc. Il Controllo di questi Costi ammonterà normalmente vicino al 50% del totale. Normalmente si controlla sempre la MDO e i prodotti Cosmetici o altro che servono esclusivamente per il lavoro diretto.
Se si procede all’allestimento di un BILANCIO dell’Attività ci accorgeremmo la nostra SPA è in perdita. Ma in Italia quasi sempre non considerando la SPA una Attività a se stante,magari ci si lamenta senza sapere il perchè. l’esempio della SPA è allineato anche ad altre attività come la Cucina e quindi il Ristorante, i Convegni, servizi esterni.
Abbiamo omesso un valore importante come l’Ammortamento da recuperare e voi imprenditori sapete bene l’investimento che avete fatto per la SPA!!!!
La nostra grande esperienza all’estero,specialmente nei paesi Anglosassoni con anche Germania e nord EUROPA, Tutte le attività alberghiere hanno si un Bilancio unico, ma all’interno di quello esistono i Bilanci singoli di tutte le attività.
Questo modo di Amministrare consente di valutare non solo il Rendimento delle stesse ma anche gli UTILI o LE PERDITE, di conseguenza l’opportunità o la convenienza di tenerle o modificarle intervenendo nel MANAGRMENT.
Un esempio nelle circa 6.000 SPA in RESORT in USA. Nell’anno 2019 da uno studio COYLE sui ricavi alberghieri, le SPA hanno apportato mediamente il
3,5 di utili sui bilanci GLOBALI delle Strutture
Il momento attuale dovrebbe spingere l’imprenditore a Controllare,Verificare lo STAUS dell’attività per prepararsi ad intervenire, questo anche in presenza di una diminuzione dei flussi. E’ una occasione.
SPA INDUSTRY vi mette a disposizione una IMPOSTAZIONE del CONTROLLO COSTI/RICAVI per monitorare lo STATUS della Vostra attività.
Ma sopratutto Vi indicherà gli interventi di Management da applicare seguendo il VOSTRO PERSONALE aumentandone la Professionalità
Vi consigliamo di interpellarci anche solo per un approfondimento telefonico e tramite SKYPE.
Vi chiederemo un elenco di dati,se non li avrete tutti Vi indicheremo come recuperarli.
Ricordatevi che la CRISI terminerà e coloro che arriveranno pronti otterranno i migliori risultati.
informazioni@spa-industry.it
tel. 329 2537871 ra 377 2404737
Dario Benedetto Italia/Spagna
Didier Verrat Montecarlo/Francia
Daniela Atzinger Vienna/Germania e nord Europa
Vanessa Gallinaro Londra/Gran Bretagna
Susan Gwaltney New York/Miami
Alberto Manzotti Italia
Nessun commento :