IL PERCORSO ITALIANO per COSTRUIRE una SPA

  

SPA CONSULTANT /E’ necessario fare chiarezza

Come si procede in Italia a Fare una SPA?

Dopo l’intuizione dell’Imprenditore ,dettata da una visione del mercato del Benessere che è in continuo aumento, normalmente si prende in considerazione l’Area di un locale, poi si consulta un Architetto e ancora dei fornitori di Attrezzature o macchinari e ancora di Cosmetici. di cui si ha una scarsa conoscenza. Magari si accettano anche consigli da parenti soprattutto femminili o da Estetiste ed infine da presunti Consulenti del settore.

Questo percorso porta inevitabilmente l’attività a risultati negativi.

Ma vediamo quale è il Percorso Corretto.

  • Considerazione della Struttura. HOTEL/ DAY SPA

  • Considerazione della Location e contesto Geografico

  • Valutazione dei FLUSSI (HOTEL e LOCALI)

  • Studio di Fattibilità completo

  • Determinazione dell’AREA

  • SPACE PLANNING dei Percorsi (Posizionamento Aree)

  • Conseguente determinazione dell’INVESTIMENTO Ambiente/Immagine

  • Controllo FLUSSI/ POTENZIALITA’ SPA secondo STUDIO di F.

  • Determinazione minimi di RICAVO

  • Determinazione del PRODOTTO e Conseguente Menù

  • INVESTIMENTI Tecnici

  • Progetto ESECUTIVO

  • ORGANIZZAZIONE globale

  • IMPOSTAZIONE dei Reparti

  • PERSONALE e Formazione sul Menù

  • Impostazioni dei MANUALI OPERATIVI per Mansione

  • Orari e Turnazioni a seconda dei FLUSSI

  • Impostazione STRUMENTI di Controllo

  • RECEPTION AGENDA/AMMINISTRAZIONE/DATABASE Gen.

  • REPORT CONTROLLO ATTIVITA’ Su OBIETTIVI ora-gg-week-Mese

  • REPORT RENDIMENTO del Personale

  • MARKETING INTERNO (Diretto Indiretto) Materiali

  • MARKETING ESTERNO (Mezzi di Comunicazione)

  • Strumenti interni. SITO. EMAIL MK,SOCIAL.

  • Manuale dell’Accoglienza e Contatto

  • Manuale IMMAGINE ,IGIENE e PULIZIA AMBIENTE

  • Manuale IMMAGINE Personale

 

Come si può notare Progettare,Costruire,Gestire una SPA è una ATTIVITA’ COMPLESSA come indicato dal Dir. Gen. Della catena di SPA Mandarin Oriental,Six Senses,Canyon Ranch. Professionisti di Catene internazionali che opera su Mercati molto più acculturati del nostro. Indicano l’indistenzabilità di affidarsi nelle varie fasi allo SPA CONSULTANT, per un motivo di Esperienza.

L’ESPERIENZA non è quella acquisita nella costruzione dell’ATTIVITA’ e quindi di FORNITORI e PROGETTISTI, ma Quella di aver ideato un PRODOTTO,averlo accompagnato durante la costruzione, ma soprattutto aver ottenuto dei risultati economici di RICAVO/UTILI.

Come già detto in molte occasioni,il percorso indicato all’inizio lascia l’IMPRENDITORE SOLO, i Progettisti e Fornitori appena terminato il lavoro se ne vanno e poi….. troppi esempi dove l’imprenditore cerca gli addetti che si trovano all’interno della bellissima opera sena anima e diventa un CENTRO ESTETICO ALLARGATO.

Oggi la maggioranza delle SPA hanno una percentuale di trattamenti di consumo (quelli da Centro Estetico) che arriva al 50% con un conseguente abbassamento del Ricavo.

Allora gli IMPRENDITORI penseranno all’INVESTIMENTO e si Metteranno le mani nei Capelli, infatti il loro Consulente Finanziario aveva indicato dei Ricavi che per la SPA saranno irraggiungibili….

ESEGUITE un CHEK-UP dell’Attività, perché i miglioramenti sono possibili,ma solo uno SPA CONSULTANT Vi indicherà la Strada giusta.

Per informazioni scriveteci o contattateci.

www.SPA-INDUSTRY.it

informazioni@spa-industry.it

tel. 329 2537871  ra  377 2404727

 

Nessun commento :

Lascia un commento :

* La tua email non sarà pubblicata.

SPA INDUSTRY

. .

:: CONTATTAMI ::
. Dario Benedetto
Spa Industry 329.25.37.871
informazioni@spa-industry.it

. .

* La tua email non sarà pubblicata.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi